Finisce all’ultima fermata il sogno d’argento dei Gators. Contro Tam Tam, al dentro fuori per la promozione diretta o lo spareggio in C Silver, gli Alligatori di Coach Giorgianni depongono le armi in favore di un avversario esperto e più maturo.
Una sconfitta, quella di venerdì sera, che non cancella le emozioni che i ragazzi saviglianesi hanno fatto provare durante tutta la stagione. Coach Giorgianni, anche lui all’esordio sulla panchina della Serie D Gators, ha saputo allagare un gruppo fino a renderlo un serio contendente alla vittoria del campionato, trovando nei meravigliosi veterani un collante perfetto.
Sono proprio loro, i veterani Nasari, Nicola, Marengo e il senior Lieto a raccogliere gli applausi più rumorosi dei tifosi, che grazie al loro spirito di sacrificio (Nicola spegne 49 candeline quest’anno), son stati una guida e un esempio per i giovani. Nasari e Marengo chiudono la stagione tra i migliori realizzatori di tutto il campionato e il numero 20 bianco-verde impreziosisce il suo score con una valanga di rimbalzi ad ogni allacciata di scarpe.
Ora la cronaca del match. I Gators partono bene, seppur privi del loro uomo forte Nico Marengo (infortunio alla caviglia per lui), e mettono in difficoltà gli avversari con un ritmo indiavolato, chiudendo il primo quarto in vantaggio di ben 12 punti (10-22).
Tam Tam non si fa intimorire e grazie ai suoi veterani trova la concentrazione giusta per tentare la rimonta, contro un gruppo di alligatori voglioso di fare il colpo grosso: i padroni di casa vanno all’intervallo con il muso davanti per 40-36.
La mancanza di Marengo si fa sentire ancora di più nella ripresa, e Tam Tam trova i canestri giusto per aumentare il divario, nonostante la resistenza di Marco Nasari, un faro per i bianco-verdi: 59-47 alla fine del terzo quarto, 29 punti alla fine della partita per lui. Menzione speciale anche per i due giovani Robasto e Catalano, ormai delle certezze in questa Serie D 2021.
La benzina è esaurita nell’ultima frazione di gioco, ma non lo spirito, perché i Gators tentano di rimanere attaccati agli avversari, alla caccia di un possibile spareggio per la C Silver. Purtroppo Tam Tam riesce a tenere le misure e la sirena finale suona sul 80-65.
“Finisce una stagione inedita, strana e bellissima grazie a dei ragazzi che non ci hanno fatto perdere l‘abitudine per i piani alti della classifica per buona parte del campionato e di cui tutto il popolo Gators può andare orgoglioso. Ci godiamo il gradino basso del podio, certi di aver visto anche quest’anno una gran bella stagione di basket” – il pensiero finale della dirigenza Gators.
SERIE D
TAM TAM – VM SERVICE GATORS 80-65
Parziali: 10-22, 40-36, 59-47.
VM SERVICE Gators: Roano ne, Lieto 5, Catalano 7, S. Nicola 9, Borda, Fantini 2, Robasto 5, Nasari 29, V. Nicola 6, Davicco 2. All. Giorgianni
Tam Tam Torino: Bonalanza 4, Rajteri 2, Apruzzi, D’Arienzo 7, Bonello 9, Fiore 20, Rabbia 14, Rizzo 16, Romagnoli ne, Paz 8, Giacosa ne, De Marco. All. Cesano