Doppio podio per l’atletica Fossano ‘75 ai Campionati Italiani di Grosseto

8 gli atleti biancoblu qualificati per i nazionali

0
419
Si sono appena conclusi i 3 giorni dei Campionati Italiani Promesse e Juniores a Grosseto, per coronare una stagione sportiva colma di soddisfazioni per la società Fossano ‘75. 
Ben 8 atleti biancoblu sono riusciti, nel corso delle gare della stagione, a qualificarsi per i Campionati Nazionali. Alcuni di loro hanno addirittura conquistato il podio, confermandosi al di sopra di tutte le altre società sportive italiane. È il caso della fantastica Francesca Bianchi, che venerdì stabilisce il suo primato personale nei 400m, qualificandosi per la finale con il primo tempo in Italia. Il giorno dopo corre ancora più veloce, strappando una medaglia d’argento e un meritatissimo pass d’entrata per i Campionati Europei U20 di Tallinn con il tempo di 55.08s. 
 
Gli atleti fossanesi si sono cimentati anche nella staffetta: conquistano il terzo gradino del podio nazionale della 4×400 Simone Massa, Giovanni Rinaldi, Simone Demichelis e Andrea Cerrato con il tempo di 3.17.00. I ragazzi arrivavano da 3 giorni di gare: venerdì Simone Massa (49.33z) e Andrea Cerrato hanno gareggiato nei 400m piani, ma solo il secondo si è qualificato per la finale, corsa sabato in un ottimo 48.83s, che gli ha regalato il 7 posto in Italia. 
Alla gara dei 400m ostacoli hanno partecipato Giovanni Rinaldi, che chiude in 55.15s, e Nicoló De Lio, il più piccolo del gruppo, che conferma il tempo di 59.18s. 
 
In campo femminile, duplice impegno per l’atleta Matilde Benedetta Botto: sabato ha disputato i 400m ostacoli, migliorando notevolmente il suo record personale: per lei 1.03.03, a soli 10 centesimi dalla finale, che la qualificano come nona in Italia. Domenica ha gareggiato nella disciplina più difficile dell’atletica: il salto con l’asta, dove ha saltato tutte le misure fermandosi poi alla quota di 3.40m. 
 
Un weekend di grandi soddisfazioni per il coach Alessandro Boasso e il presidente Paolo Braccini, che li hanno accompagnati in trasferta e hanno condiviso con loro gioie e dolori che questo sport regala. 
This image requires alt text, but the alt text is currently blank. Either add alt text or mark the image as decorative. A sinistra Francesca Bianchi sul podio dei 400m