La consapevolezza degli imprenditori di essere all’inizio di un rinascimento economico, rappresenta il punto di partenza per coloro che scelgono di vivere il futuro da protagonisti. Con questo spirito, anche quest’anno, venerdì 18 giugno prenderà forma, nell’incantevole cornice del castello di Barolo, l’attività formativa targata Alambicco Academy.
«L’accademia è rivolta a imprenditori e manager interessati a sviluppare nuove competenze e sperimentare nuove metodologie per guidare le proprie imprese verso il cambiamento», ribadisce Gabriele Zanon, founder di Alambicco Academy. E aggiunge: «Ho deciso di costituire questa Accademia di alta formazione manageriale proprio per dar modo agli imprenditori delle Pmi piemontesi di avere a disposizione un luogo dove l’esperienza manageriale e la formazione accademica si fondono insieme per generare valore».
L’edizione dello scorso anno, che ha visto oltre 40 imprenditori impegnati nel percorso formativo, ha raccolto un enorme successo ed ha permesso di costruire interessanti progetti di condivisione tra le imprese partecipanti. Quest’anno il numero è salito a 35 aziende e più di 70 presenti. Lo testimoniano i farevoli riscontri delle realtà che hanno aderito all’evento: Ezio Riccardo Miroglio della F.lli Miroglio Snc di Baldichieri che ribadisce: «Ho apprezzato molto dell’edizione passata le giornate dedicate alla comunicazione aziendale e alle soft skill: entrambe mi hanno lasciato qualcosa di concreto che ho applicato immediatamente in azienda». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Giorgio Capello, sole managing director di Plastic Components di Pralormo. «Un ciclo di eventi entusiasmante che è quello che serve davvero agli imprenditori. Ho apprezzato molto la varietà delle tematiche, il tutto vissuto in location di prestigio meravigliose».
Anche Matteo Trinchero, ceo di Rubberfil e Trinchero Srl di Venaria ha commentato positivamente il format: «Un modo innovativo per fare formazione; l’alternanza tra aula e momenti conviviali ha permesso di fare networking in maniera sana e divertente».
Cosa accadrà dunque nell’edizione 2021?
«Inviteremo gli imprenditori a riflettere su tematiche come Team Building e resilienza, neuroscienze, comunicazione e marketing, brand identity», ribadisce Rita Pierandrea, founder di Alambicco Academy.
E la voglia di innovazione si arrichisce attraverso due nuovi format che prevedono una full immersion formativa ed esperienziale: la Winter e Summer School. La prima si svolgerà ai piedi del gigante delle Alpi, il Monte Bianco. A Courmayeur, si andrà “alla ricerca della lungimiranza”. La Summer School si svolgerà invece a Stresa e vedrà impegnati i partecipanti nell’analisi della gestione del cambiamento riportando al centro le persone. Il fiore all’occhiello della nuova programmazione è l’esperienza formativa al Museo Ferrari di Maranello, tour della fabbrica Ferrari e della pista di Fiorano. Sarà una sessione formativa itinerante nell’azienda che affascina adulti e bambini, eccellenza del made in Italy.
Non mancheranno i bootcamp, eventi che includono attività di formazione con oltre 90 corsi, discussioni, valutazioni, e-learning e molte altre risorse, anche multimediali e naturalmente AlambiccOnlinee: una linea diretta con altre aziende, con la possibilità di partecipare interagendo con i docenti.
Alambicco Academy, formazione esclusiva per gli imprenditori
Al castello di Barolo, il 18 giugno prenderanno il via percorsi di alto livello, rivolti al cambiamento