In provincia di Cuneo cresce l’attesa per un altro grande appuntamento ciclistico: il Giro d’Italia Donne. La più nota corsa a tappe del circuito femminile partirà proprio dalla Granda e, in particolare, da Fossano, dove venerdì 2 luglio, alle 14, prenderà il via una cronometro che dalla “città degli Acaja” condurrà le atlete a Cuneo, al termine di una fatica di 26,7 chilometri. La partenza sarà fissata nella centrale via Roma, all’altezza di piazza Manfredi; il villaggio e la carovana troveranno invece ospitalità in piazza Castello.
Proprio piazza Castello, giovedì 10 giugno, è stata teatro di un significativo appuntamento legato al Giro Donne. Si è infatti svolta la presentazione della tappa fossanese con la partecipazione di tre atlete cuneesi conosciute in tutto il mondo: la campionessa del mondo nello slalom parallelo di sci Marta Bassino, la due volte campionessa olimpica di sci di fondo Stefania Belmondo ed Elisa Rigaudo, bronzo olimpico ai Giochi di Pechino 2008.
Nell’occasione sono anche stati presentati gli eventi che Fossano ospiterà nel corso dell’estate: dalle serate musicali della Fondazione Fossano Musica ai concerti di Anima Festival passando per i cinema all’aperto.
Ha commentato Marta Bassino, accolta sul palco con le note dell’Inno di Mameli: «Tutto il movimento dello sport femminile sta prendendo piede e crescendo. Stanno arrivando i risultati e, di conseguenza, aumenta anche l’interesse generale».
Dello stesso avviso anche Stefania Belmondo: «Lo sport è “donna”, specie in provincia di Cuneo, dove abbiamo molte atlete che primeggiano. Questo fatto è importante perché sempre più ragazze sono spinte a praticare sport, fondamentale per i valori che trasmette. Il Giro Donne è un grande evento e una grande vetrina per lo sport femminile». La cronometro “Fossano-Cuneo” sarà seguita, sabato 3 luglio, dalla frazione “Boves-Prato Nevoso”.
Fossano si tinge di rosa in vista del Giro Donne
Marta Bassino, Stefania Belmondo ed Elisa Rigaudo hanno presentato la tappa che si svolgerà il 2 luglio