A partire dal 2020 il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, nel giorno che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Quest’anno, in particolare, ricorre il settecentesimo anniversario della morte del “sommo poeta” e nell’ambito della Giornata della Cultura saviglianese, il Rotary Club Savigliano presieduto da Giovanni Battista Testa ha voluto celebrarne il genio e ricordarlo con un convegno. Dopo molti mesi di chiusura e incontri a distanza, per il club è stata la prima occasione in presenza. Appropriata, quindi, la citazione “…e quindi uscimmo a rimirar le stelle”. Il titolo del convegno era “Salviamo Dante”, suggerito dal socio-relatore, Renato Scavino, profondissimo conoscitore del “poeta”. Nella sua lunghissima relazione, ripercorrendo i sonetti alla luce delle nostre attualità, ha mostrato come tra suggestioni e solleciti continui si abbia vera necessità di risposte adeguate alle complessità odierne e come queste passino attraverso quella dimensione che la Commedia riesce a mettere ancora in scena sia in dimensione didascalica, per insegnarci qualcosa, sia allegorica poiché, sotto i significati letterali, ce ne sono, nascosti, di tipo morale e religioso. Ricco il dibattito tra il pubblico anche in relazione a talune ipotesi d’annullamenti, a scuola, della lettura di Dante. Al convegno sono intervenuti il sindaco Giulio Ambroggio e l’assessore alla cultura della città di Savigliano Petra Senesi, oltre a un buon numero di soci del Club e numerosi cittadini saviglianesi appassionati della cultura.
Durante la festa della cultura saviglianese sono intervenuti anche i poeti dell’Associazione Culturale Cenacolo Clemente Rebora, dando vita al reading “Poesie in città” presso Piazza Turletti di Savigliano.
Ha presentato Antonio Scommegna, presidente del sodalizio culturale e hanno letto, oltre a Scommegna, i poeti Paolo Dompè, Ferruccio Orusa, Maria Franca Dallorto Peroni, Anna Maria Riva, Germana Restaldi, Vincenzo La Porta, Giancarlo Abbà. Concetta Failla ha letto poesie di don Giovanni Maurilio Rayna.
Il Rotary celebra il genio di Dante con un convegno
Nella Giornata della Cultura saviglianese spazio anche alle poesie del Cenacolo Clemente Rebora