Home Articoli Rivista Idea «Innovazione e ricerca nuove chiavi progettuali»

«Innovazione e ricerca nuove chiavi progettuali»

Paolo Blua tratteggia le tecniche più attuali per realizzare insediamenti di grandi superfici

0
231

L’innovazione di oggi può diventare la necessità di domani. Ne è assolutamente consapevole Paolo Blua che svolge la sua attività come agente di commercio nel settore della prefabbricazione industruale ed edilizia civile dal 1999. Lo fa con passione ed esperienza, soprattutto confrontandosi con le tecnologie di progettazione in architettura che richiedono requisiti sempre più dettagliati e personalizzati, specie nel caso di soluzioni tecniche di nuova concezione per realizzare insediamenti di grandi superfici.

La rivista Idea lo ha incontrato sul cantiere in fase di ultimazione di Autotrasporti Carpani, nel quartier generale di Villafalletto.

Geometra Blua, come ha co­no­sciuto Enrico Carpani, titolare di questa storica attività cu­neese e come è nato questo progetto che ha di fatto più che raddoppiato la superficie industriale?
«In verità questo ampliamento è frutto di un’idea scaturita nel 2019», sottolinea Enrico Carpa­ni. «Ci occupiamo di trasporti, ma il servizio di stoccaggio dal 2000 in poi è diventato un’esigenza e così abbiamo progettato un secondo am­pliamento nel 2007. Poi nel 2020 uno stop forzato causa Covid ha nuovamente rallentato i piani che sono ripartiti con sprint. La conoscenza con il geometra Paolo Blua è avvenuta tramite il nostro ingegnere Diego Paschetta che ci ha consigliato le solu­zioni progettuali proposte da Prefab­bricati Guerrini di cui il geometra è agente di commercio. L’incontro è stato positivo e devo dire, che sono soddisfatto della scelta, della professionalità, velocità e della cura con cui è stata realizzata l’opera».

Quali gli accorgimenti adottati in fase progettuale, geometra?
«La mia filosofia tende a disegnare e concepire strutture di alto profilo statico e architettonico perché sono caonsapevole di essere chiamato a rappresentare l’anima del committente. Ogni nostra realizzazione parla prima di tutto del cliente che mi chiama per dar forma al suo nuovo sogno e poi anche un po’ della Prefabbricati Guerrini… Io dunque sono chiamato a testimoniare la personale capacità di individuare, nel vasto repertorio di strutture prefabbricate, una soluzione co­struttiva rappresentativa ed attenta ai dettagli architettonici, con particolare attenzione alle esigenze energetiche più performanti. Nello specifico dell’ampliamento di Autotrasporti Carpani abbiamo affinato gli aspetti legati alla maglia strutturale del capannone. Più dettagliatamente ci siamo affidati a soluzioni costruttive avanzate, in grado di coprire un’area calpestabile libera di oltre 320 metriquadri per campata. E non solo: abbiamo optato per un sistema realizzato con tegoli membranali da noi chiamati “Alivar” ad alta prestazione architettonica. Si è rivelata, questa, una soluzione versatile che ci ha permesso di raggiugere luci superiori a 32 metri di lunghezza, assicurando allo spazio interno impagabile luminosità. L’azienda che rappresento, Prefabbricati Guerrini annovera tra i servizi anche una alta specializzazione nella realizzazione di impianti fotovoltaici che meglio si adattano alle soluzioni di strutture prefabbricate con tipologie differenziate. Tale sinergia consente l’ottimizzazione e la sicurezza dell’insieme strutturale a vantaggio di un pacchetto che si può definire, completo».

In questo capannone, quale l’aspetto, a suo gudizio, maggiormente rilevante?
«Beh, senza ombra di dubbio, l’aspetto estetico. Abbiamo lavorato, secondo me, con cura e massima attenzione ed il risultato è un capannone d’impatto, identificativo e riconoscibile grazie ad un particolare pannello spazzolato eseguito con una macchina in grado di lavorare il pannello in posizione verticale. La spazzolatura della pietra è leggermente ondulata e sui pannelli bianchi caratterizzata da un cannettato ogni 40/50 centimetri. Per far risaltare ancor più questa tecnica e rendere il capannone anche un edificio di design abbiamo giocato, a contrasto con il grigio».

La sua esperienza nel settore commerciale, industriale, ru­rale e sociale è approdata anche ad un altro marchio, vero?
«Esatto, a fianco di Pre­fab­bricati Guerrini, leader nel mondo della prefabbricazione in cemento rappresento anche Wood Beton, esperta in strutture prefabbricate in legno. Inoltre, dal 2012 sono presente sul mercato francese con la b&b srl. È una società capace di soddisfare le esigenze delle imprese edili, magazzini, e custodisce nel suo dna la flessibilità di fabbricare armature per l’edilizia e altri differenti prodotti in diverse misure».

Henry Ford diceva “Mettersi insieme è un inizio. Stare in­sieme è un progresso. La­vorare insieme è un successo”. Condivide?
«Certamente. E penso che oggi più che mai il cliente sia alla ricerca di un servizio completo ed intergrato nell’ambito dell’edilizia industriale. Il cliente ricerca assistenza durante tutte le fasi costruttive, dal progetto alla realizzazione finale. Il rapporto umano che si costruisce in questi mesi rimane una salda amicizia che dura per sempre. è questo che mi piace della mia professione e rappresenta anche uno stimolo per immaginare sempre nuovi traguardi da convididere con il mio team!».