L’Associazione per il Turismo Outdoor -WOW gioca la sua scommessa con il turismo straniero e scende sul tavolo un poker d’assi: Monaco di Baviera, Amburgo, Colonia e Francoforte sono le città tedesche che ospitano, da metà maggio, un’intensa campagna promozionale di affissioni che rilancia la destinazione turistica cuneese come una meta da vivere “attraverso tutti i sensi”. La massiccia campagna ha previsto un ingente investimento che porta il territorio cuneese ad essere presente sui circuiti bus urbani delle quattro città e in tutte le relative metropolitane, fino al 18 luglio.
«L’Associazione per il Turismo Outdoor – WOW vuole essere ottimista e rilanciare in Germania, nostro principale bacino di utenza estera, un messaggio rassicurante per far sì che i tedeschi tornino in sicurezza e serenità a vivere l’outdoor nelle nostre montagne», dichiara il presidente dell’Associazione Beppe Artuffo. «Nel momento in cui si è registrato un importante passo avanti della campagna vaccinale, l’Associazione per il Turismo Outdoor – WOW che vede come soci la Fondazione Crc e la Camera di Commercio di Cuneo, l’Atl del Cuneese e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero (questi ultimi anche braccio operativo), ha saputo sfruttare il momento e partire con una campagna di comunicazione senza eguali», afferma anche il vicepresidente dell’Associazione, nonché Presidente dell’Atl del Cuneese, Mauro Bernardi.
«Il primo step di questa importante campagna promozionale è dedicato alle Alpi di Cuneo e promuove il volo operato da Air Dolomiti da Monaco di Baviera a Cuneo, in partenza dal prossimo 28 giugno. Seguirà una seconda campagna, di pari entità, programmata per inizio settembre che verterà su una promozione maggiormente legata al prodotto food delle Langhe, del Monferrato e del Roero. Siamo certi che garantire una presenza significativa all’estero possa, anche in questo momento di incertezza, instillare un sempre più forte desiderio di scoprire o riscoprire le bellezze della provincia di Cuneo».
Parallelamente a questa iniziativa, l’Associazione per il Turismo Outdoor – WOW ha supportato un piano di comunicazione dedicato alle principali attività outdoor attraverso la pubblicazione di oltre 30 itinerari da vivere nelle Alpi di Cuneo, nelle Langhe, nel Monferrato e nel Roero sul portale internazionale www.outdooractive.com.
«Il portale è oggi un riferimento importante per gli amanti delle vacanze attive», commenta Bernardi, «fondamentale, dunque, garantire una buona visibilità alla nostra destinazione e presentare la ricca varietà di attività praticabili: dall’escursionismo al cicloturismo, dal rafting all’alpinismo, sino alle attività più prettamente invernali quali le ciaspolate e lo scialpinismo. La nostra è una destinazione outdoor da vivere nelle quattro stagioni, grazie ad una morfologia del territorio che spazia dalla pianura alle colline, dalle Prealpi alle cime più aguzze e che può quindi soddisfare le famiglie, i neofiti e gli sportivi più allenati».
UN’INTENSA PROMOZIONE ANCHE UL MERCATO ITALIANO
L’Associazione ha predisposto, nella primavera, un’inedita cartina dedicata al mototurismo, con la proposta di 4 itinerari in collina e 4 itinerari in pianura e in montagna: proposte che, insieme, possono ben soddisfare il piacere di vivere una settimana di vacanza in sella alla motocicletta. La cartina inedita, intitolata “Di piega in piega” è stata allegata alla rivista nazionale Motociclismo e distribuita dunque agli appassionati di tutt’Italia. La cartina è disponibile, su richiesta, anche presso gli Uffici Turistici gestiti dall’Atl del Cuneese (tel. 0171-690217 – int. 1) e presso l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero (tel. 0173-35833).
Sempre per le due ruote, ma senza motore, è stata dedicata invece l’iniziativa promozionale sulla rivista nazionale Cicloturismo (numero di aprile che ha promosso i principali itinerari bike del Cuneese.