Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «Spazi più vivibili per cittadini ed esercenti»

«Spazi più vivibili per cittadini ed esercenti»

L’assessore albese alle Opere Pubbliche Massimo Reggio illustra la riqualificazione di corso Langhe

0
153

C’è grande fermento sotto le torri albesi. A fianco di un comparto turistico ormai pronto a spiccare nuovamente il volo dopo il lungo periodo di stop forzato imposto dall’emergenza sanitaria c’è il settore dell’edilizia e dell’urbanistica che procede a ritmo incessante. Con gli obiettivi ben chiari: migliorare ulteriormente la funzionalità degli spazi pubblici a servizio degli esercenti e della cittadinanza e, in parallelo, in­crementare gra­devolezza e accoglienza del­la “capitale delle Langhe”.

Dopo la riqualificazione dell’area che circonda il Parco So­brino (tramite la creazione di due aree sportive polifunzionali), il rifacimento del fon­do di alcuni campi da cal­cio, l’asfaltatura di diverse strade (tra cui via Ga­lim­berti e quelle di alcune frazioni, co­me a San Rocco Seno d’Elvio), la pulizia di aree pubbliche e il ripristino dei giochi in tutti i parchi, oltre al contributo per la ripresa delle opere sull’Auto­strada Asti-Cuneo e per il com­ple­ta­men­to della progettazione del terzo ponte sul Tanaro, l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Co­munale guidata dal sindaco Carlo Bo si è concentrata su piazza Mi­chele Ferrero: qui, in onore dell’amato industriale, oltre alla so­stituzione del fondo, si provvederà a installare una nuova fontana a pianta circolare im­preziosita da una scultura del­l’artista Valerio Berruti. In at­tesa dell’opera, la priorità sono i controviali di corso Langhe. Ne abbiamo parlato con l’assessore comunale alle Opere Pub­bli­che Massimo Reggio.

Reggio, come cambieranno i controviali di corso Langhe?
«L’intervento mira a centrare i seguenti obiettivi: riqualificare alcune aiuole e creare piazzole arredate; migliorare, in generale, il verde dell’area; rendere i controviali “zona 20” con priorità per pedoni e biciclette rispetto alle auto; tacciare in maniera più evidente gli stalli di sosta».

Per la sicurezza dei pedoni sono previste altre misure?

«Sì, con la concretizzazione di questo progetto intendiamo eliminare anche le criticità che interessano i pedoni nel punto dove via Romita si interseca con corso Langhe; un’area in cui gli arredi attuali complicano la visuale. A questo scopo è stato avviato un dialogo con Tim».

Quali sono le tempistiche?
«I lavori, il cui primo lotto costerà 44mila euro, sono stati appaltati e partiranno nelle prossime settimane».

Cosa si attende dal progetto?
«Il progetto vuole essere un lotto “sperimentale” capace di tracciare la strada verso una riqualificazione “leggera” più ampia; vogliamo rendere mag­­giormente vivibile e gradevole corso Langhe, attraverso nuovi spazi di sosta e la “zona 20”, che garantiranno benefici soprattutto a cittadini e attività commerciali».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial