Si presenta come un appuntamento di ritrovata libertà, pur nel pieno rispetto delle regole imposte dalla Pandemia, un “regalo” al territorio della Granda, con il quale Confartigianato Imprese Cuneo intende presentare, nell’ambito del suo progetto “Creatori d’Eccellenza”, il nuovo volume 2021 dedicato alle “Passeggiate Gourmet”.
Domenica 27 giugno alle 17,30 nella suggestiva cornice del Forte di Vinadio si terrà uno straordinario concerto-spettacolo, ad ingresso gratuito (posti disponibili sulla base delle vigenti regole anti Covid-19: 560), durante il quale verranno proposti i famosi “Carmina Burana”.
Ad esibirsi, un eccezionale binomio musicale: l’Ensamble Synphony Orchestra formata da 40 musicisti sotto la direzione del maestro Giacomo Loprieno a cui si aggiungono i 60 elementi dell’Associazione corale “I Polifonici del Marchesato” guidati dal maestro Enrico Miolano.
L’Ensamble Symphony Orchestra, di cui, peraltro, molti dei musicisti sono cuneesi, è una delle Orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale, e aveva già preso parte, lo scorso settembre, a Fossano, alla presentazione della Guida “Dolci d’autore”, con un partecipatissimo concerto dedicato alle composizioni del Maestro Ennio Morricone.
I “Polifonici del Marchesato”, nati nel 1986 a Saluzzo, hanno all’attivo circa 550 concerti: oltre 400 brani in repertorio, tratti da 5 secoli di letteratura musicale, sacra e profana, dalla polifonia antica a brani di epoca classica e romantica, con ampio spazio per la musica pop, colonne sonore e spiritual.
Ad illustrare l’opera editoriale, sarà presente il noto critico gastronomico Paolo Massobrio.
L’elegante volume, nelle sue 348 pagine, descrive le 12 “passeggiate” e racconta oltre 130 imprese tra ristoranti, panificatori, birrifici artigianali e aziende dei formaggi, dei salumi e del “sotto-vetro”.
Edito da Nino Aragno editore, si presenta come un esauriente spaccato dell’artigianalità ed è curato nell’impianto grafico dall’architetto Danilo Manassero e da Matteo Ternavasio e nelle fotografie da Paolo Allasia (Castellano Studio, Savigliano). Testi a cura di Daniela Bianco e coordinamento organizzativo ed editoriale Pierpaolo Soria e Paolo Riba (uffici stampa e marketing di Confartigianato Cuneo). Verrà prodotto anche in una versione in lingua inglese e sarà distribuito nelle principali librerie della provincia e su Amazon.
«Pur con le dovute restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria», spiegano Luca Crosetto presidente territoriale e Joseph Meineri, direttore generale di Confartigianato Imprese Cuneo, «la nostra Associazione ha scelto di creare un evento di presentazione della nuova iniziativa editoriale in uno degli angoli più suggestivi del territorio, con la presenza del pubblico e con un concerto dal vivo insieme a degli ospiti di alto profilo. Un impegno importante che vuole essere anche un grande messaggio di speranza rivolto da Confartigianato Cuneo ad imprese e cittadini per il superamento di questo difficile momento». Al termine dello spettacolo gli spettatori potranno gustare, in piena sicurezza, i “panini gourmet”, le birre artigianali e le eccellenze raccontate nel volume della Confartigianato Cuneo.
Artigianalità nella trasformazione delle materie prime, profumi e sapori del territorio che si uniscono ad iniziative outdoor finalizzate alla scoperta di quelle perle preziose di cultura e paesaggio che si ritrovano a “due passi” da noi. Questo è il tema di fondo che ha caratterizzato Confartigianato Imprese Cuneo che nel suo anno tematico 2021 ha scelto di sposare la filosofia del turismo di prossimità lanciando le “Passeggiate Gourmet”.
Dodici itinerari che si snoderanno lungo i sentieri più suggestivi delle vallate cuneesi portandosi appresso eccellenze gustose, scaturite dalle abili mani di cuochi esperti, trasformate in una sorta di street food artigiano all’insegna della qualità e della genuinità della tradizione locale.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Cuneotrekking, Atl del Cuneese e Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, con il patrocinio della Provincia di Cuneo e con il supporto della Fondazione Crc, pur con una piccola “battuta d’arresto” dovuta alle limitazioni imposte dalle regole anti Covid-19, ha all’attivo già diverse escursioni e proseguirà durante tutto il 2021.
«Dopo i cuochi, alfieri dell’abilità artigianale in cucina, i dolci d’autore prodotti dalle sapienti mani dei pasticceri», spiega il presidente Crosetto, «ora tocca al “panino gourmet” essere promotore della qualità artigianale di pane, salumi, formaggi, prodotti sottovetro, accompagnati dalle diverse varietà di birra prodotta localmente. L’altro grande protagonista dell’iniziativa sarà il territorio cuneese con le sue vallate e i suoi angoli suggestivi, proposto in dodici itinerari su stradine, mulattiere o sentieri ben tracciati. Messi a punto da Cuneotrekking, i percorsi rappresentano un mix turistico di particolare appeal per tutti coloro che desiderano vivere salutari esperienze di benessere, nelle quali il leit-motiv si rifà sempre all’eccellenza cuneese: il paesaggio incontaminato e la sua storia, i sapori genuini del territorio, l’artigianalità inimitabile delle imprese. Inoltre, a rafforzare il messaggio promozionale del valore artigiano, quest’anno abbiamo pensato di affiancare agli artigiani del cibo i maestri tipografi che con la loro genialità sanno creare packaging personalizzati in grado di rendere ancora più unici i sapori della nostra terra».
Info e prenotazioni su: creatoridieccellenza.it.