Oggi per noi di IDEA e per chi ha sempre messo in luce le qualità uniche dell’area in cui viviamo e lavoriamo è un giorno molto importante. Dal lontano 1986, prima con IDEA e poi anche con IDEATourism, ci battiamo per la valorizzazione, in Italia e all’estero, dei nostri territori e, in particolar modo, degli uomini e delle donne che operano nel mondo del vino e del turismo.
Con capacità e lungimiranza sono riusciti ad attrarre l’interesse dei consumatori e dei turisti e a ottenere, dopo tanti sacrifici, un nuovo riconoscimento di assoluto valore come quello che le Nazioni Unite, attraverso la World Tourism Organization, hanno voluto conferire proprio ad Alba, insieme a Langhe, Monferrato e Roero; un riconoscimento che il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha confermato e ufficializzato sabato 12 giugno al Teatro Sociale di Alba.
Le Langhe, il Monferrato e il Roero ospiteranno nel 2022, ad Alba, la “Global Conference on Wine Tourism”, il più importante forum mondiale dedicato al turismo enologico. Un’occasione per essere ancora una volta protagonisti, con l’offerta enoturistica, a livello internazionale. Un grazie di cuore va sicuramente al ministro Garavaglia, ma prima di tutto al governatore del Piemonte, Alberto Cirio, il quale da circa 20 anni si batte fortemente per la crescita di questo nostro splendido territorio, e anche alle Amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali che si sono succedute negli anni, all’Atl, all’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, all’Aca, ai Consorzi e, in particolare, al Consorzio Piemonte Land of Wine e a tutte le associazioni di categoria che hanno creduto fermamente nella valorizzazione di queste meravigliose colline, frutto del tanto lavoro e della professionalità dell’intero comparto enoturistico-gastronomico. IDEA, IDEATourism e tutti i loro lettori brindano con gioia ed entusiasmo a questo straordinario successo, con l’augurio che questa grande opportunità venga colta come un’occasione di ripartenza, fondamentale per un’ulteriore crescita di visibilità in tutto il mondo per Alba e per i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero.
Un augurio di buon lavoro e ancora un sentito ringraziamento a tutti i protagonisti.
La Rivista IDEA sarà sicuramente sempre al vostro fianco.
«Un premio meritato per le colline di Langhe Monferrato e Roero»
Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha annunciato che nel 2022 Alba, con i paesaggi vitivinicoli riconosciuti patrimonio dell’umanità Unesco, ospiterà la “Global Conference on Wine Tourism”, il più importante forum mondiale dedicato al turismo enologico. «Un nuovo riconoscimento di valore che costituisce una grande opportunità per far ripartire il territorio a livello internazionale»