Grande soddisfazione a Montalupa, in frazione Macellai di Pocapaglia, per l’iniziativa “Ripuliamo il Parco”: tutti i partecipanti, dai bambini, ai giovani, agli adulti, hanno lasciato l’area, ora ripulita e perfettamente agibile, particolarmente contenti, dopo un accogliente pranzetto organizzato da alcuni generosi borghigiani.
Nell’ambito dell’ultimo incontro con il Consiglio Comunale di Pocapaglia del 14 Maggio, diverse associazioni si impegnarono di organizzare alcune giornate di pulizia del parco abbandonato da anni: si tratta di Comuneroero Odv, Canale Ecologia, Laudato Sì Bra, Sentinelle Ecologiche, Pro Natura, Piedi X Terra Onlus, Asfodelo, Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero, Rocche ‘n Roll.
L’amministrazione ha rispettato l’impegno di far trinciare l’area ed il lavoro dei volontari ha permesso di sradicare le piante infestanti e ripulire il sottobosco per creare un luogo finalmente gradevole per i locali ed i villeggianti ed agibile alle scolaresche ed ai gruppi di bambini in vacanza.
Una prima panca, costruita con alcuni tronchi tagliati, offre ai visitatori un piacevole momento di relax dopo la camminata in piano nell’area parco.
L’ambiente pubblico è un bene collettivo, patrimonio di tutta l’umanità ed è responsabilità di tutti tenerlo in ordine: chi lo possiede è solo per amministrarlo a beneficio di tutti.
“Quello fatto oggi è solo un primo passo, ora bisogna proseguire nel realizzare il programma concordato. – sottolineano gli organizzatori –L’Amministrazione di Pocapaglia si è impegnata a ripetere le attività di trinciatura, a regolarizzare le posizioni aperte con i privati, a picchettare l’area affinché i confini sia no ben delineati e visibili, ad apporre alcuni cartelli indicanti chiaramente Parco di Montalupa è appena sarà possibile mettere un tavolo picnic nella zona. Le associazioni torneranno in forza per pulire l’area cercheranno fondi per aiutare l’amministrazione a realizzare il programma . Il maestro Gianni Gaschino ci ha assicurato che realizzerà presto un’opera su MONTALUPA e che la donerà al parco. Insieme si vince sempre“.