Il Palio di Alba diventa protagonista di un film

Si intitolerà “La banda degli asini”

0
258

Il 25 giugno alle 21 presso l’Arena “Guido Sacerdote” del Teatro Sociale di Alba verrà presentato il nuovo progetto filmico della Fondazione Radici patrocinato dal Co­mune di Alba, dalla Giostra delle Cento Torri dal titolo “La Banda degli asini” con la regia di Max Chicco.
La serata presentata dall’attore Guido Ruffa (Lupo Lucio della Melevisione, nonché pro­tagonista del film “Un passo alla volta”, film realizzato per Alba Capitale della Cultura d’Impresa 2021) sarà l’occasione di incontrare i volontari, gli uomini e le donne dei nove borghi della città di Alba, scoprire i dettagli del grande film che sarà girato in città e lanciare il “crowdfunding” di finanziamento del progetto sostenuto dalla Fon­dazione Crc.
“La Banda degli asini” sarà un film sulla città di Alba e sui suoi abitanti e avrà al centro il Palio come momento di festa e di sfida: i borghigiani si preparano, l’obiettivo è vincere. Il film racconterà la preparazione, la sfida, il momento della gara e tutto quello che ruota attorno ad un evento importante, attraverso gli occhi di nove ragazzi. Du­ran­te la serata verranno presentati in anteprima una serie di filmati che racconteranno il lungo viaggio che tutti noi stiamo per compiere e che ci porterà all’evento principe del folclore autunnale albese. Emanuele Bolla, assessore al turismo di Alba, dichiara: «Abbiamo deciso di raccontare con un film la straordinaria storia dei Borghi di Alba e della Giostra delle Cen­to Tor­ri, del palio e del folclore cittadino che fonda la propria forza nel lavoro di centina di volontari che lavorano da anni per il successo delle manifestazioni cittadine».
Luca Sensibile, presidente della Giostra delle Cento Torri, aggiunge: «Sono stati mesi difficili per tutti i volontari dei nostri Borghi e dopo la sfida vinta del palio 2020, che rimarrà alla storia per essere stato uno dei pochi corsi in Italia nell’anno del Covid ci prepariamo ad af­frontare la sfida di realizzare un film che racconti qualcosa di magico e unico: il folclore albese». Max Chicco, regista del film, commenta: «Un progetto che mi affascina, raccontare questa volta le persone comuni che fanno cose straordinarie. Racconte­remo persone che tutte assieme hanno un obiettivo: vincere il Palio. Un film che racconterà nove protagonisti che sono rappresentativi di una generazione. Un film sulla gente dei borghi, un film per la gente dei borghi. Vorrei portare questa storia in giro per il mondo: tutti devono conoscere la storia della banda degli asini».