“Over the rainbow” è uno dei primi appuntamenti musicali estivi ospitati dall’Arena “Guido Sacerdote”. Già lunedì 28 giugno la stessa “location” farà da sfondo allo spettacolo d’esordio della rassegna teatrale con la compagnia albese Magog, che porterà in scenam “Maracquaìbo-alla ricerca del mare perduto”. Entrambi fanno parte di “Estate ad Alba” , il variegato programma estivo del 2021, pensato per tanti pubblici diversi, che l’Amministrazione comunale, attraverso gli assessorati alla Cultura e al Turismo, eventi e manifestazioni, ha organizzato in stretta collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio, numerose associazioni cittadine e realtà del territorio.
“Estate ad Alba” vuole anche essere un invito a venire o a restare in città per godere di proposte coinvolgenti per tutti i gusti e per tutte le età.
Gli appuntamenti si susseguiranno fino a metà settembre e spazieranno dall’arte al cinema, dal teatro alle letture, fino all’arte di strada, agli incontri per i giovani e alla fotografia, componendo così un quadro colorato e multiforme.
«La presentazione del cartellone di Estate ad Alba» ha commentato l’assessore alla Cultura Carlotta Boffa (nella foto a destra) «è un momento di grandissima soddisfazione personale, resa possibile grazie all’impegno di tutti i collaboratori degli Uffici e dalla Direzione di Ripartizione. Dal lavoro di tante persone è nato un calendario di eventi estivi particolarmente importante e significativo per la qualità delle offerte che mettiamo a disposizione della città, dei turisti e dei visitatori».
«Credo», ha proseguito Carlotta Boffa, «che occorra sottolineare alcune belle novità. Innanzitutto l’apertura al pubblico del giardino storico del Liceo Classico Govone dove, prima degli spettacoli in programma all’Arena “Guido Sacerdote”, si potranno scambiare quattro chiacchiere in un luogo ricco di fascino e tradizione culturale. Inoltre, durante la presentazione ufficiale di Estate ad Alba abbiamo festeggiato i 40 anni di attività del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” con l’esibizione di alcuni docenti della scuola e abbiamo potuto ammirare in azione uno “street artist” che frequenta la Libera Accademia d’arte Novalia. Il giovane allievo ha realizzato un colorato graffito, ispirato al logo ufficiale della rassegna, che rimarrà in Arena per tutta l’estate».