Concluso il calendario delle lezioni, l’istituto Cigna di Mondovì ha preso la “ palla al balzo” ed ha organizzato, seguendo le indicazioni del Miur, due progetti pieni di sprint per il Piano Scuola Estate. Così, per due settimane, dal 14 al 24 giugno scorsi, più di una trentina di studenti ha partecipato alle attività di ‘ripartiAMO dalLO Sport’, proposte dai professori Giorgia Cavallera e Alberto Bonelli, e a quelle di ‘ViviAMO nell’ ARTE’, guidate dalla prof. Lidia Tua.
Gli studenti sportivi si sono impegnati nella pratica di Badminton, Hit Ball, Pallavolo, Pallacanestro, Rugby, Racchettoni, Beach Volley, Street Soccer, Pallamano e Calcio a 5 nel rispetto dei protocolli e delle indicazioni delle Federazioni Nazionali, sviluppando i fondamentali e le tattiche di gioco, ma, soprattutto, ritrovando la socialità ed il piacere di condividere momenti di gioia, fatica e sudore.
Gli allievi dotati di talento artistico hanno decorato spogliatoi e corridoi della palestra d’Istituto, dando sfogo al loro genio ed alla loro creatività e valorizzando le immagini dipinte con frasi motivazionali di sicuro stimolo per tutti gli atleti, sia agonisti che principianti.
Il bilancio dell’esperienza è brillante. Il Cigna ha rivolto un ringraziamento particolare all’istituto Casati ed al Prof. Magrelli per la gentile concessione dei campi in esterno.
[A cura di A. Bonelli]