Dopo il grande successo dello scorso anno anche in questo particolare anno 2021 la COOPERATIVA LIBERITUTTI in piena collaborazione con il Comune di Villar San Costanzo si prepara ad entrare in un emozionante mese di Luglio alla scoperta delle peculiarità e specificità del territorio, delle persone che lo abitano, che sanno fare impresa e nel contempo volontariato, che tirano fuori l’estro creativo o la passione per le passeggiate, esperte guide dei tesori architettonici o ottimi fornai e pizzaioli.
Un percorso che vedrà 76 bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni tuffarsi nel mare delle emozioni e dei sentimenti anche turbolenti che hanno abitato il loro grande IO in questi mesi insoliti. Tutto ciò accompagnati dagli animatori maggiorenni Marianna/ Barbara/ Martina/Giorgia Alice/Emily/ Zydane/ Rosa coordinati dalle educatrici Erica Castellino e Federica Tesio.
Il centro estivo prenderà avvio il 1 luglio e si concluderà il 30 luglio in orario mattutino dalle ore 8.30 alle 12.30 e si svolgerà presso differenti location per evitare assembramenti e difficoltà di gestione delle squadre. I luoghi dove si svolgeranno le attività sono la Scuola Primaria “Nuto Revelli”, la sala Polivalente del Comune di Villar san Costanzo, l’oratorio parrocchiale messo a disposizione gentilmente dal parroco Cravero don Carlo, la scuola dell’infanzia presso la frazione Morra, il centro sportivo, e la riserva naturalistica dei Ciciu del Villar.
Un giorno a settimana i partecipanti saranno impegnati presso la Piscina comunale di Roccabruna dove faranno il corso di nuoto e la possibilità di giocare in acqua per una mattinata alternativa e bagnata e riprendere l’attività sportiva in una realtà territoriale fiore all’occhiello che a causa COVID ha dovuto chiudere i battenti per molti mesi.
Esperienze locali accompagnati dai molti volontari che operano nel comune, importanti laboratori emozionali, inclusivi e creativi che incontrano la disponibilità delle maestre della Scuola primaria del luogo che seguiranno i partecipanti in una mattina di compiti e attività didattiche alternative.
Dare voce alle emozioni dei bambini e dare voce ad un paese che ha molteplici opportunità e talenti da offrire spesso nascosti.
Il 31 luglio si prevede la giornata conclusiva del Centro Estivo presso il Parco dei Ciciu del Villar con giochi / musica e pic-nic insieme alle famiglie.
DARE VOCE ALLE EMOZIONI per la COOPERATIVA LIBERITUTTI non è solo uno slogan ma opportunità e desiderio per rendere l’estate 2021 di VILLAR SAN COSTANZO ricca e dinamica.
c.s.