Home Articoli Rivista Idea Ad Alba l’Academy per i professionisti del settore Horeca del sud Piemonte

Ad Alba l’Academy per i professionisti del settore Horeca del sud Piemonte

0
102

Nei giorni scorsi è stata presentata “AlbaHo­recAcademy”, “spin-off” di Alba Accademia Al­berghiera. Dedicata ai professionisti del settore “horeca” è nata per fornire gli strumenti e la formazione necessaria agli imprenditori e agli operatori del settore e vanta il supporto dei principali attori della filiera: associazioni di ca­tegoria, fornitori, distributori, marchi e produttori. Sono intervenute importanti realtà Horeca del sud Piemonte, del settore enogastronomico e turistico del nostro territorio e anche i rappresentanti della Federazione Italiana Barman che ha scelto Alba Accademia Alberghiera per la sua antenna in provincia di Cuneo.
L’offerta formativa di AlbaHorecAcademy è articolata in percorsi pensati per chi ha aperto da poco o sta per aprire un locale e in una se­rie di approfondimenti su tematiche specifiche, dal “bartending” all’aperitivo, dal “coffee tender” alle certificazioni internazionali sul vino Wset. L’intento è quello di fornire ai professionisti di oggi e di domani gli strumenti per promuovere e gestire il proprio locale, dando una nuova visione sulla ristorazione contemporanea e sulla qualità dei servizi necessaria per soddisfare i clienti.
Durante gli interventi è emerso come più di un anno di emergenza sanitaria abbia lasciato sul campo molti imprenditori di questo settore e che, proprio in questo contesto, ci sia ora bisogno di un ulteriore slancio di competenza e conoscenza, perché maggiore qualità e professionalità sono l’arma vincente per la ripresa. Sono fondamentali una formazione all’imprenditorialità e una tensione verso la qualità sia da parte degli imprenditori sia da parte del personale addetto. I corsi di AlbaHo­re­cA­cademy puntano proprio a creare cultura d’impresa, cultura del servizio e cultura della qualità, come investimento per il futuro del settore Horeca.
Al termine della conferenza i partecipanti hanno assistito a tre “live demo” tenute da alcuni degli chef, bartender e “coffee artist” che condurranno i master Horeca in partenza da settembre 2021.