Una nuova “palm oil charter” per una filiera dell’olio di palma che tutela appieno persone e ambiente

0
205

Il Gruppo Ferrero ha presentato la nuova “Carta” per l’olio di palma, in cui vengono delineati gli obiettivi dell’azienda per una filiera dell’olio di palma in grado di contribuire positivamente alla tutela dell’ambiente e delle persone. Con la prima “Palm Oil Charter”, pubblicata nel 2013, il Gruppo Ferrero ha fatto un passo concreto verso lo sviluppo di una filiera responsabile; un impegno pubblico che ha preso in considerazione i valori fondamentali dell’azienda e la sua più ampia strategia di sostenibilità. Oggi, Ferrero rinnova il proprio impegno pubblicando una “Carta” aggiornata che presenta tutte le informazioni e le conoscenze acquisite in questi anni attraverso una stretta collaborazione con tutti i soggetti interessati a ogni livello, dai fornitori, alle Ong, fino ai partner nel mondo accademico. Il documento è stato redatto in collaborazione con Earthworm Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro focalizzata sul miglioramento delle catene del valore. In linea con i principi fondamentali delineati nella “Carta”, Ferrero si impegna a utilizzare solo olio di palma 100% sostenibile certificato Rspo (“Roundtable on Sustainable Palm Oil”) di tipo segregato, assicurandone la completa tracciabilità fino alle piantagioni di origine: un obiettivo raggiunto da Ferrero già nel 2015, tra le primissime aziende al mondo. L’impegno di Ferrero verso la produzione responsabile di olio di palma non si limita al semplice rispetto degli elevati standard di certificazione, ma si esprime anche attraverso una partecipazione attiva al Poig (“Palm Oil Innovation Group”) e all’Hcsa (“High Carbon Stock Ap­proach”), due delle iniziative più importanti e riconosciute del settore. In linea con questo approccio, la “Carta” definisce le strategie da adottare in futuro, dedicando particolare attenzione a tre aree strategiche, identificate come critiche per un settore complesso come questo, in cui le problematiche ambientali sono spesso intrecciate alle tematiche sociali: “diritti umani e pratiche sociali”, “tutela dell’ambiente e sostenibilità”, “trasparenza dei fornitori”. Inoltre, a seguito delle recenti acquisizioni, Ferrero ha accolto nuovi prodotti nella famiglia allargata del Gruppo e prevede di integrarli nella propria filiera assicurando il rispetto degli standard aziendali per l’approvvigionamento responsabile dell’olio di palma.