Home Articoli Rivista Idea Una speciale “Welcome bag” per i passeggeri bavaresi

Una speciale “Welcome bag” per i passeggeri bavaresi

«Questo pensiero testimonia lo spirito di accoglienza della nostra provincia» Cuneesi, Nocciole Piemonte Igp, “Basin ‘d Vila” e mappe turistiche per i vacanzieri che con “Air Dolomiti” sono gunti in Granda

0
196

Lunedì 28 giugno è atterrato all’aeroporto di Cuneo Levaldigi il primo volo operato da Air Dolomiti (gruppo Lufthansa) con passeggeri in arrivo dall’hub bavarese di Monaco di Baviera. Ad attenderli, una delegazione dell’Atl del Cuneese che ha voluto salutare con entusiasmo i turisti tedeschi con un omaggio di benvenuto rappresentativo del territorio.

La “Welcome bag” realizzata per l’occasione proponeva i Cuneesi offerti da Conf­commercio Cuneo, le Nocciole del Piemonte Igp a marchio “Cascine Piemontesi” offerte da Confagricoltura Cuneo e un dolce della tradizione come il “Basin ‘d Vila” offerto da Confartigianato Cuneo nell’ambito del progetto “Creatori di Eccellenza”.

Insieme a questi prodotti, alcune cartine di informazione turistica pubblicate dall’Atl del Cuneese per la promozione delle vacanze attive nelle Alpi di Cuneo e dedicate in particolar modo all’escursionismo e al cicloturismo.

«Con questo piccolo omaggio offerto dall’Atl del Cuneese, da Confcommercio Imprese per l’Italia di Cuneo, da Confar­tigianato Imprese Cuneo e da Confagricoltura Cuneo – Unione Provinciale Agricoltori, abbiamo voluto offrire un assaggio delle prelibatezze gastronomiche e delle bellezze paesaggistiche che i turisti potranno godere in occasione delle loro vacanze nel Cuneese. Un piccolo pensiero di benvenuto a testimonianza dello spirito di accoglienza che contraddistingue la nostra destinazione e i servizi sempre più specializzati e attenti alle esigenze dei turisti e dei visitatori», dichiara il presidente dell’Atl del Cuneese, Mauro Bernardi.

Grande soddisfazione anche nelle parole di Roberto Abellonio, direttore di Conf­agricoltura Cuneo che ha ribadito: «È un piccolo, ma simbolico gesto di benvenuto con cui abbiamo pensato di accogliere i primi viaggiatori in arrivo dalla Germania. Un assaggio di nocciole sgusciate e tostate tipiche della nostra provincia, in cui questa coltura da sempre presente negli ultimi anni ha visto uno sviluppo importante accompagnato da una sempre maggior attenzione alla sostenibilità ambientale delle pratiche colturali. Il mondo agricolo cuneese guarda con estrema attenzione a questa tratta, che non solo mette in collegamento diretto il nostro territorio con uno dei nostri partner commerciali più importanti, ma apre a interconnessioni più ampie con tutto il mondo, a vantaggio dell’export agroalimentare cuneese».
«Abbiamo accettato con entusiasmo di collaborare con l’Atl del Cuneese nell’offrire un cadeau di benvenuto ai passeggeri del primo volo Monaco di Baviera – Levaldigi», sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Cuneo, Luca Crosetto.

«La scelta è caduta su dei biscotti artigianali tipici, che possano rendere “dolce” l’inizio di un piacevole soggiorno. Riteniamo il nuovo collegamento aereo di ottimo auspicio per l’avvio di una concreta ripresa del turismo sul nostro territorio. E con questo stesso spirito, la nostra Associazione, con il suo progetto “Creatori d’Ecce­llen­za”, quest’anno declinato nelle “Passeggiate gourmet”, punta allo stesso obiettivo: creare per la provincia di Cuneo un’offerta promozionale dall’alto valore attrattivo per un turismo internazionale che unisca imprese, territorio, natura e sapori indimenticabili».
«Con questa nuova rotta l’aeroporto di Levaldigi e Air Dolomiti si sono unite, rafforzando il rapporto economico-imprenditoriale che sta dimostrando tutte le possibilità di crescita in ambito turistico per il nostro territorio», ribadisce Luca Chiapella, presidente Confcommercio Cuneo. «Come Conf­commercio Cuneo e Associazione Albergatori abbiamo pensato di omaggiare i turisti arrivati con il prelibato Cuneese: una bontà che ci rappresenta e che testimonia la nostra forza. Un croccante guscio di cioccolato fondente extra un ripieno di crema al rhum: ecco il segreto per non farci dimenticare!».