Home Articoli Rivista Idea Prima gara sociale al Maneggio Equì

Prima gara sociale al Maneggio Equì

A Roddi c’è uno spazio, gestito da Sportabili, che unisce equitazione e integrazione totale

0
520

Nei giorni scorsi presso il Maneg­gio Equì di Roddi si è tenuto il primo evento sociale che ha visto protagonisti gli allievi e atleti della scuola di equitazione.

Il Maneggio Equì per chi non lo sapesse è un maneggio diverso dagli altri. È un luogo in cui l’obiettivo principale non è soltanto quello di imparare ad andare a cavallo o di divertirsi in attività ludiche-motorie, ma vuole essere un posto di uguaglianza e integrazione totale. Da ottobre 2020 infatti, lo storico Maneggio di Roddi è diventato di proprietà della Sportabili Alba Onlus Asd, un’associazione che da ben 17 anni è attiva sul territorio e permette a persone di tutte le età e con qualsiasi tipo di disabilità di praticare sport.

Sportabili Alba ha sempre creduto nel valore dello sport come occasione di divertimento, socialità e benessere per tutti quanti, con eguali possibilità. Tra le tante discipline sportive proposte dall’associazione come calcio a 5, basket, nuoto, sci, ciclismo, danza, tennis, pesca, escursionismo, tiro con l’arco, rafting, barca a vela e molti altri, ovviamente c’è anche l’equitazione.

Al Maneggio Equì la scuola di equitazione è aperta a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi al mondo equestre e vivere emozioni in sella: ci si rivolge quindi sia alle persone con disabilità sia a coloro che non hanno specifiche limitazioni funzionali. Vengono infatti proposte attività ricreative da terra o in sella, con esercizi e giochi in campo o piccole passeggiate, principalmente rivolte alle persone con disabilità che si avvicinano al mondo equestre, oppure lezioni di base sia per i più piccoli che per i grandi dove si praticano attività di messa in sella e esercizi per apprendere le basi dell’equitazione, lezioni in campo per chi si avvicina al salto ostacoli fino alla possibilità di cimentarsi nella disciplina olimpica del salto ostacoli e di uscire in gara nelle varie competizioni Fise. Tutto condotto da personale qualificato e da un generoso team di volontari e volontarie.

Con l’arrivo dell’estate e la voglia di trovarsi tutti insieme è stata organizzata la prima giornata in cui gli allievi della scuola si sono divisi in gruppi e confrontati in una gara sociale. L’evento era promosso all’interno del progetto “L’Unione fa lo sport”, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ambito di progetto Sport e Inclusione.
Forte l’emozione di tutti i partecipanti che si sono alternati a cavallo e uno alla volta sono poi scesi in campo. I più piccoli e meno esperti hanno completato un percorso con le barriere a terra; successivamente si sono cimentati gli allievi un po’ più grandi in un percorso con salto ostacoli, tutto sotto l’occhio vigile e attento della loro istruttrice Carlotta. A chiudere la giornata la passerella dei ragazzi con disabilità della scuola che hanno, uno alla volta, eseguito un percorso di precisione accompagnati dall’istruttrice Serena e dai volontari.

La partecipazione degli allievi è stata fantastica, vedere la gioia negli occhi di tutti quanti dai genitori ai bordi del campo pronti a scattare qualche foto ricordo, alle istruttrici orgogliose dei propri allievi, a tutto lo staff del ma­neggio e di Sportabili Alba che ha cercato di organizzare al meglio un pomeriggio di spensieratezza e normalità che mancava da tanto tempo. Ma la gioia più grande era sicuramente negli occhi degli allievi che una volta sciolta la tensione della gara si sono ritrovati insieme per assistere alla premiazione di tutti i partecipanti.
Una giornata piena di condivisione, amicizia, divertimento, senza limiti o distinzioni.

Chi fosse interessato a conoscere meglio il maneggio e il mondo di Sportabili Alba può seguire le rispettive pagine Facebook e Instagram cercando Equì Maneggio e Sportabili Alba. Oppure sul loro nuovissimo sito www.sportabilialba.org.