Con un’ordinanza firmata dal sindaco Federico Borgna in mattinata, il comune di Cuneo vieta la vendita di alcolici da asporto, in occasione della finale degli Europei di calcio. Vietato anche a tutti i cittadini di portare e consumare alcolici (in vetro, lattina o plastica) in aree pubbliche. L’ordinanza entrerà in vigore domenica alle 19.30 e terminerà lunedì alle 5.00.
L’ordinanza, unita anche al rafforzamento dei controlli annunciato dal questore Nicola Parisi, mira a mettere sotto controllo «situazioni di criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica causate dal consumo di bevande alcoliche nei luoghi non consentiti e dall’eventuale improprio utilizzo di bicchieri e di bottiglie di vetro».
L’ordinanza concede invece la «somministrazione all’interno degli esercizi, purché sia assicurato il controllo di apposito personale affinché detti contenitori non vengano trasportati dai clienti fuori dai locali stessi. Nei dehors esterni la somministrazione dovrà avvenire tramite bicchieri e contenitori di plastica al fine di impedire ogni improprio utilizzo di materiale potenzialmente pericoloso».