Il concorso “Il bosco stregato” si rinnova e lancia la nuova edizione di “Rosa in giallo” coniugando l’arte incisoria (ex libris) con i racconti gialli. Un mix innovativo che rende il Premio unico presieduto da Tommaso Lo Russo nel suo genere. Non solo arte, quindi, ma anche racconti gialli.
Il concorso nasce nel 2000, durante la Festa delle radici svizzere nelle Langhe, con le sezioni brevi novelle, pittura, murales e scultura.
Nel 2003, per merito del compianto Remo Palmirani, si va nella direzione degli ex libris (una sorta di marchio che si apponeva al libro per suggellarne la proprietà).
Un nuovo segno di rinnovamento avviene nel 2019 e, a Bossolasco nasce, in collaborazione con il comune e il Lions Club Alba Langhe, “Rosa in giallo”. Il Concorso internazionale dedicato alla letteratura gialla prevede cinque sezioni: racconti gialli per gli esordienti; riconoscimenti alla carriera; traduzione gialli; ex libris ed eventi collaterali; tutto nel segno del giallo, dall’enogastronomia alla musica,
Il lancio del nuovo “format” è avvenuto nel paese delle rose, Bossolasco, il 20 settembre 2020 con un happening di scrittori nel salotto letterario di “Rosa in giallo” a cui partecipano, fra gli altri, la scrittrice Margherita Oggero e Bruno Gambarotta (foto sotto).
Entrambi gli scrittori fanno parte della giuria tecnica per la sezione racconti gialli che si avvale dell’ausilio di tre licei: il Liceo “Govone” di Alba, il “G. B. Gandino” di Bra e dal “Giosuè Carducci” di Bolzano.
L’iniziativa prevede anche il coinvolgimento degli Istituti alberghieri che aderiranno al Concorso bandito da Solstizio d’Estate Onlus, l’Azienda di Soggiorno di Bolzano, il Comune di Bossolasco, i Lions Club e l’Istituto Piera Ferrero Cillario per gli aspetti turistici.
Per gli Istituti Alberghieri ci sarà da ideare, singolarmente o in gruppo, un cocktail o un piatto ispirato al giallo, ma tutto può essere coniugato in chiave giallistica, anche la musica oppure, ad esempio, un’acconciatura che richiami un soggetto di un noir.
“Rosa in giallo” si ripeterà a Bossolasco il 19 settembre, con lo stesso format del Salotto letterario dello scorso anno e sarà preceduto dallo spettacolo del duo comico Gianni Giannini e Francesca Ceretto. Al Salotto di Rosa in Giallo è prevista la partecipazione di Margherita Oggero, Bruno Gambarotta, Massimo Tallone, Danilo Paparelli, Cristina Borgogno, Alessandra Carnevali, Roberta Agosti e Tiziana Prina. L’evento proseguirà a Bolzano nella Piazza Walther e a Castel Mareccio dall’8 al 12 dicembre. Il bando ha scadenza 31 marzo 2022, salvo proroghe. Sia il tema degli ex libris che dei racconti deve essere liberamente ispirato a uno dei tanti gialli italiani e stranieri.
Per maggiori info: www.boscostregato.com.
All’interno del concorso “Il bosco stregato”
Si rinnova l’appuntamento con “Rosa in giallo” che prevede cinque sezioni. Confermato anche il format del Salotto letterario, sempre a Bossolasco