Con Ferrero i “camp” educano allo sport

Il colosso dolciario albese, con il progetto “Kinder Joy of Moving”, sostiene i centri multidisciplinari del Coni che promuovono stili di vita sani puntando sulla pratica sportiva

0
330

Si scende di nuovo in campo con gli “Edu­camp”. È stata presentata nei giorni scorsi, nel Salone d’Onore del Coni, a Ro­ma, l’edizione 2021 dei centri estivi multidisciplinari organizzati dalle associazioni sportive sotto la supervisione dei Comitati Regionali. Si riparte nel segno dei contenuti legati al progetto educativo promosso dal Co­mi­tato Olimpico
Nazio­nale Ita­liano per avviare e orientare allo sport i giovani dai 5 ai 14 anni, con l’obiettivo di favorire una corretta formazione rispettando le fasi di crescita e le potenzialità individuali.
L’attività sportiva giovanile del Coni riprende grazie all’impegno dei Comitati Regionali Co­ni, che supportano in ogni re­gione la difficile ripartenza delle associazioni e delle società sportive, assistendole in un progetto dove “il gioco” è utilizzato come strumento didattico pri­vi­le­giato per l’apprendimento mo­torio-sportivo, fondamentale per il ruolo che riveste nel motivare i giovani e per la sua valenza aggregativa, il tutto nel rispetto delle linee guida e delle prescrizioni che riguardano la tutela della salute e il contenimento del contagio da Covid-19.
Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha salutato l’inizio dell’edizione 2021 con un messaggio carico di significati. «Rea­lizzare, in un contesto storico così complesso, un’iniziativa bel­la e importante come gli “Edu­­camp” ha un significato speciale. Parliamo di un progetto diffuso in modo capillare, con 360 centri sparsi sul territorio, che vivono attraverso un’interazione sinergica capace di fare la differenza».
Ferrero, partner dell’iniziativa attraverso il progetto di responsabilità sociale “Kinder Joy of Moving”, ha consolidato il rapporto con gli “Educamp”. «Lo sport di base parte dalla gioia di muoversi e arriva fino alle Olimpiadi. Alla base c’è uno sti­le di vita attivo. Investiamo in questa idea, il movimento è essenziale e lo sport incarna va­lori nei qua­li crediamo fortemente», dichiarano da Ferrero.
“Educamp Coni” si avvale del coinvolgimento integrato degli organismi sportivi e delle società sportive ad essi affiliate: al mo­mento stanno partendo cir­ca 360 “Educamp” in 20 regioni, numero destinato a crescere nei prossimi giorni.