In Granda è tempo di premiare ancora la buona volontà

Sabato 17 luglio a Limone Piemonte andrà in scena la quarta edizione del riconoscimento ideato da Dino Rossetti, conosciuto come “Nonno curioso”. Tanti i cuneesi che verranno omaggiati nel corso della serata

0
189

La quarta edizione di “Un premio alla buo­na volontà” è ormai alle porte. L’appuntamento, di cui la Rivista IDEA è media partner, è fissato per sabato 17 luglio dalle 17 presso il Teatro La Con­fraternita di Limone Pie­monte, per la conduzione di Gabriella Giordano, voce storica di Radio Monte Carlo, attualmente componente del direttivo dell’Atl del Cuneese.
«La nostra iniziativa», spiega Dino Rossetti, presidente del Premio, «anche quest’anno ha chiamato alla ribalta personalità e ospiti di rilievo e ha confermato come la Granda sia vocata a buoni intenti che aiutano a sperare nel futuro del Paese, soprattutto per la consistente rappresentanza di esponenti delle nuove generazioni».
«La quarta edizione del premio», aggiunge Rossetti, noto come “Nonno curioso”, nonché presidente dell’Aicas (Associa­zione Inter­scambi Culturali, Artistici e Sociali), dell’Ucepi (Unione Cittadini Esperti Professionisti Inter­na­zionali) e del Progetto Niv, porta con sé un messaggio di coraggio e umanità rivolto verso il sociale e ai molti volontari intervenuti negli eventi di ottobre 2020 che hanno segnato la Co­munità Pedemontana del­la Valle Vermenagna. Amo il territorio dove vivo. La scelta di Limone Pie­monte nasce per onorare una famiglia ed in particolare una donna».
Lungo l’elenco dei premiati, selezionati dalla rinomata giuria presieduta dal giornalista e scrittore Beppe Ghisolfi e composta dal giornalista Gian Maria Aliberti Gerbotto e Roberto Audisio, presidente del Fai Cuneo, che ha individuato i nomi dei personaggi che si sono distinti nelle varie categorie sul territorio della provincia di Cuneo, per le loro attività e iniziative portate avanti con sacrifico e dedizione nel contesto alquanto difficoltoso di quest’anno martoriato dalla difficile situazione sanitaria. Per il sociale si è deciso di premiare Lorenzo Repetto (foto 1) di “Discesaliberi”; per la cultura: Erica Pellegrino (foto 2), Roberto Villa (foto 3) e Roberto Carlo (foto 4); per l’arte: Romina Do­gliani (foto 5), Carla Filippi (foto 6), Pierpaolo Giraudo (foto 7), Danilo Paparelli (foto 8), e Kim Mi Hyo (foto 9), per la ricerca: Tancredi Militano (foto 10); per la comunicazione e organizzazione eventi: Cinzia Sgambati (foto 11), Alberto Colman (foto 12), Daniele Mariotto (foto 13), e Clau­dio Porchia (foto 14),; per l’imprenditoria: Erik Ambro­sio (foto 15); Maurizio An­selma (foto 16 con la madre, Giovanna Fessia); Franco Biraghi (foto 17); Giuseppe Piumatti (foto 18); Arcan­gelo e Antonio Frisina (foto 19); Angelo Petrone (foto 20), e Monica Claudia Vieru (foto 21); per lo sport: Franck Gallot (foto 22); per la danza: Carla Peirone (foto 23); per la musica Letizia Barbetti (foto 24); Daniela Tessore (foto 25). Gradita ospite musicale delle serata, che si avvale delle competenze artistiche di Carlà To­matis, sarà la giovane cantautrice saviglianese Benni Cur­ti.
A precedere la consegna dei premi, venerdì 16 luglio alle 18 presso il Teatro della Confraternita di Limone Piemonte, si terrà la conferenza dal titolo: “Serenità e violenza in famiglia” con relatori il biologo Tancredi Militano e l’ingegner Roberto Villa. Ospite sarà il presidente della Giuria del Premio, Berppe Ghisolfi, con Vera Anfossi a fare da moderatrice. Per info e prenotazioni: Ufficio Turistico di Limone Piemonte; tel. 0171-925281 oppure Aicas Ucepi, tel. 338-4761450.