Partecipate visite al Centro Famiglie Ludoteca di Savigliano (FOTO)

0
275

In questi giorni gli spazi esterni del Centro Famiglie Ludoteca di Savigliano sono stati molto affollati. Martedì 20 e mercoledì 21 luglio sono venuti a farci visita i bambini e le bambine dell’estate ragazzi della Sacra Famiglia e degli Amatori Basket Savigliano.
“Tutti molto incuriositi, ci hanno riempito di domande…sorprendendoci anche per le tantissime cose che già conoscevano” sottolineano gli educatori del Centro.

Nell’orto hanno annusato, osservato, zappato, innaffiato…collaborando e “sporcandosi le mani”, proprio come previsto nel Manifesto del pedagogista Gianfranco Zavalloni, a cui il nostro parco si ispira. E alla fine, ovviamente, si sono portati a casa i frutti del loro lavoro!

Negli spazi del parco hanno invece potuto sperimentarsi nelle diverse postazioni ludiche, tra cui l’ultima novità: un percorso sensoriale realizzato con i vari elementi della natura. Un percorso che ha affascinato molto i bambini, che vi ci sono buttati connettendosi totalmente con la natura. Come? Percorrendolo a piedi nudi: prima individualmente e poi a coppie, guidando per mano il compagno vicino ad occhi chiusi. Un prezioso lavoro di concentrazione e fiducia. Visto il successo dell’esperienza, gli educatori del Centro Famiglie Ludoteca, Luisa Colapinto ed Andrea Silvestro, hanno in programma di proporre esperienze simili anche alle scuole cittadine, attraverso la realizzazione di alcuni laboratori.

Tutto questo a partire da settembre, quando il parco verrà ufficialmente inaugurato con una giornata speciale già fissata sabato 18. Un’occasione in cui si alterneranno momenti ludici e riflessioni. Tra queste anche l’intervento di un ex-allievo di don Milani, Edoardo Martinelli, il quale proverà a tracciare un filo tra modelli di sviluppo di comunità: dalla celebre Barbiana – dove tutt’ora risiede – a Savigliano. Se il Centro Famiglie chiuderà per tutto il mese di agosto, restano sempre accessibili gli spazi del parco e dell’orto adiacente. Per quest’ultimo si cercano ancora volontari disposti a bagnare le piante. Per informazioni tel: 335.1273890; mail: [email protected]

c.s.