Il 29 giugno si è tenuta l’Assemblea dei Soci di Booking Piemonte con il rinnovo dei vertici del CdA e la riconferma all’unanimità delle cariche.
L’Assemblea è stata anche l’occasione per stilare un piano strategico di attività per l’anno 2021 con la messa in campo di vari progetti che mirano particolarmente al rafforzamento del booking online e le campagne di digital marketing.
Fondamentale per la ripartenza della piattaforma è stata la firma di un nuovo accordo con il comparatore TRIVAGO, che passa da un sistema pay-per-click ad un sistema pay-per-conversion.
A differenza del CPC (Costo per Click), che prevede il pagamento di una tariffa stabilita quando un utente semplicemente clicca sull’inserzione, il nuovo accordo si basa sul sistema a CPA (Costo per Acquisizione), che prevede il pagamento della tariffa solo nel caso in cui l’utente concluda la prenotazione su Booking Piemonte. Un’occasione imperdibile per tutte le strutture ricettive del Piemonte!
Riparte con forza la collaborazione con la digital agency WINTRADE, che oltre a fornire la piattaforma di Booking Piemonte e le attività di Digital Marketing per la sua promozione sul mercato nazionale e su quelli internazionali, prevede la messa a disposizione, a tariffe favorevoli, delle strutture alberghiere piemontesi aderenti al portale, servizi quali brand awareness & digital strategy, sviluppo web & e-commerce, campagne di digital marketing, gestione social media e in generale attività di digital advertising.
Ancora più stretta sarà la collaborazione con i partner liguri e il portale Riviera Holidays: alla base dei progetti c’è la creazione e commercializzazione di proposte di soggiorno interregionali con tematiche di interesse comuni.
Riaperti i due spazi di promozione turistica presso gli Aeroporti di Bergamo Orio al Serio e Torino Caselle dopo il lungo lockdown che li ha pesantemente coinvolti.
Buone notizie riguardo l’incremento di voli e passeggeri che si stimano in forte crescita già dall’estate.
In valutazione l’ipotesi di allargamento delle nostre attività presso altri scali italiani e esteri, in particolare quelli di Milano Malpensa e di Nizza in Francia.
Prosegue il progetto Alcotra Turismo del Gusto, di cui Turismo AlpMed è capofila, nelle sue varie articolazioni.
Il 30 giugno è stato presentato al Circolo dei Canottieri di Torino l’iniziativa Montagne à la Carte che prevede itinerari enogastronomici finalizzati a valorizzare i prodotti agroalimentari della montagna e dei ristoranti ad essi collegati, promuovendo i prodotti locali e sviluppando la filiera produttiva e turistica.
Chiuso progetto realizzato con il Ministero del Turismo ‘Turismo Italia Innovare per Competere’, di cui Turismo AlpMed è capofila, e promosso in ATI insieme ad altre 20 imprese italiane, avente come scopo lo sviluppo di attività tecnologiche per la promo commercializzazione del prodotto turistico piemontese.
Varie e nuove collaborazioni animano la compagine delle partnership che Turismo AlpMed ha siglato negli anni:
- Procede la collaborazione con FreeGoo: Liberi di Viaggiare, nuovo portale di prenotazione rivolto a TUTTE le strutture per unire e rendere più semplice anche il turismo accessibile e soddisfare le esigenze di tutti.
L’accordo siglato prevede la fornitura del sistema di prenotazione online di Booking Piemonte, gestito dalla software house Wintrade, per il portale di prenotazione FreeGoo.
La fornitura e l’utilizzo del sistema da parte di FreeGoo darà la possibilità alle strutture già presenti sul portale Booking Piemonte di accedere al loro circuito a titolo gratuito, mantenendo le commissioni sul venduto al 10% anzichè al 15%.
- Da inizio anno Booking Piemonte è rivenditore ufficiale di Trenitalia, dal portale e presso lo spazio aeroportuale di Torino Caselle è possibile acquistare tutti i titoli di viaggio offerti da Trenitalia, dai Treni Alta Velocità a quelli Regionali agli abbonamenti di vario genere.
c.s.