Home Attualità A Rosbella di Boves ritorna la rassegna «A passo di fiaba», VII...

A Rosbella di Boves ritorna la rassegna «A passo di fiaba», VII rassegna di «Lettura ad alta voce per famiglie»

0
281

L’Associazione «Sentieri di Pace» promuove, per il settimo anno, la rassegna di «spettacoli di lettura ad alta voce» rivolti a famiglie con bambini e ragazzi nella frazione montana di Rosbella di Boves (che ha avuto interruzione solo lo scorso anno, a causa dell’emergenza COVID).

Si riparte dunque, con molto slancio ed entusiasmo. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Boves, Assessorato alla Cultura, grazie al sostegno del «Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo» ed il contributo (fondamentale) della ex «Cassa Rurale ed Artigiana di Boves» (ora «Banca di Boves»), in collaborazione con il locale frazionale la «RosBettola» (l’osteria metterà a disposizione il suo «prato» per gli spettacoli). Sono partner dell’iniziativa anche la Biblioteca Civica di Boves, la «Consulta Famiglie» (pur in un momento difficile) e «Pro Rosbella» (il «Comitato frazionale»).

In caso di pioggia, invece, gli eventi saranno spostati a Parco Marquet, nell’area coperta.

Quest’anno non si potrà utilizzare la chiesetta, perché sono in corso i lavori di ristrutturazione, ma anche perché con le nuove norme anti COVID, lo spazio risulterebbe ridotto per l’accoglienza del pubblico, che è sempre piuttosto numeroso.

Agli appuntamenti di lettura, e al book- crossing (scambio gratuito di libri portati da casa), si continueranno ad affiancare anche le «Creative», denominate «Anche le mani lo sanno fare”, in cui i bambini potranno realizzare attività inerenti le letture ascoltate.

La direzione artistica della Rassegna è, sempre, a cura di Elisa Dani.

La manifestazione si realizzerà prevedendo tre appuntamenti che avranno inizio come di consueto alle 16.

Il primo incontro sarà aperto a famiglie con bambini dai tre anni, ma è fruibile da tutti.

La rassegna intende, attraverso le tematiche affrontate negli spettacoli, affermare valori quali la partecipazione, l’integrazione, la solidarietà e la coesione sociale, in relazione con il mondo emotivo dei bambini o ragazzi a cui si rivolgono, quest’anno con particolare riferimento alle tematiche ambientali.

Nel pomeriggio di sabato 31 luglio sarà in scena lo spettacolo «Per fare l’albero», di e con Elisa Dani, scenografia «Orbitat MC» e «Zoographico».

«Così parla un albero: in me è celato un seme, una scintilla, un pensiero. Ciò che vorresti per lui, l’albero, lo vorresti per un bambino. Che le sue radici trovino casa, in un solido terreno invernale.

Che sappia fiorire al momento opportuno. Che ti sopravviva. Che si prepari per il mondo affamato. Per ogni altro albero: balsami calmanti e fortitudine. A loro è dedicato questo lavoro».

Seguirà la «Officina Creativa» sempre a cura di Elisa Dani

Il secondo appuntamento ospiterà di nuovo la «Compagnia Aedopop» di Bergamo, che già due anni fa era già stata a Rosbella con un carosello musicale sui miti, il bellissimo spettacolo «Mitico!», già anche presentato a «Scrittorincittà», a Cuneo, in passate edizioni. Quest’anno, il 7 agosto, tornerà con un testo di Roald Dahl, «Furbo il Signor Volpe», «piccolo musical da fermi» dall’omonimo romanzo, voce di Giorgio Personelli e chitarra Pierangelo Frugnoli.

«È la storia, un po’ letta e un po’ cantata, di come Papà Volpe riuscì a raggirare tre mascalzoni, Olio, Lupino e Pertica, usando la sua proverbiale furbizia. Tra volpi e volpacchiotti, tassi, donnole, topolini e anatre, accompagnati da litri e litri di succo di mela, in inseguimenti, nascondigli e cene succulente, lo spettacolo scorre vorticosamente, dal puro divertimento, alla suspance, alla paura, al sollievo, senza un attimo di sosta. Il tutto è accompagnato da musiche, suoni, effetti speciali, ed intervallato da canzoni a volte divertenti, a volte inquietanti, a volte incalzanti, a sottolineare le continue variazioni di atmosfera del romanzo, scritte appositamente per lo spettacolo e cantate dal vivo. Si tratta di uno spettacolo di teatro e lettura vivace, allegro, comico, adatto anche a situazioni come feste e festival, pensato proprio per pubblici numerosi e ambientazioni all’aperto».

Il terzo ed ultimo appuntamento sarà sabato 21 agosto con «Conservare…per lasciare qualcosa di buono», un «“Eco-Laboratorio” di lettura e creatività» ideato e condotto da Romina Panero. «L’amore per la natura passa soprattutto attraverso ciò che lasciamo. Il laboratorio prevede la lettura animata e partecipata di albi illustrati che guidano in modo divertente ma attento attraverso il tema della conservazione degli equilibri della natura. Poi una inaspettata attività con gli avanzi del piatto da fare insieme genitori e bimbi, potrà trasformare la merenda in un momento piacevolmente creativo! I bambini potranno portarsi a casa il manufatto corredato di bibliografia dell’incontro».

Gli appuntamenti di «A Passo di Fiaba» per quest’anno sono a prenotazione obbligatoria, telefonando al 334.7334805, Elisa Dani («Associazione Sentieri di Pace»), ed necessario portare con sé una coperta, per sedersi a terra.

c.s.