Il Langhe Roero Basketball ha ufficializzato nel giro di poche ore il secondo e il terzo volto della formazione che sarà impegnata nel campionato di Serie C Silver 2021-22: il centro Riccardo Mattis e la guardia Francesco Zabert.
Studente di Architettura (alle prese con la scrittura della Tesi di Laurea), Mattis è un centro di 203 cm e 105 kg. Si innamora della pallacanestro nelle giovanili dell’Abet Basket Bra, a cui arriva dopo aver giocato a calcio, tennis ed aver fatto atletica fino a quattordici anni, partecipando anche ai campionati nazionali di marcia (con il nono posto assoluto).
Quando inizia poi la sua storia con la palla a spicchi percorre la trafila delle giovanili biancoblu, durante le quali scende anche in campo anche con la Promozione. Nel 2014-15 debutta in prima squadra in C Gold e da lì in poi acquista sempre maggior spazio fino a diventare un punto di riferimento dei suoi nelle ultime stagioni.
Infine, nel 2021-22 farà parte della nuova formazione dell’Abet Laminati S. Bernardo che giocherà in Serie C Silver portando la sua fisicità sotto le plance, in attacco, ma anche in difesa, al servizio della squadra.
Guardia classe 1997, Zabert è cresciuto tra le fila biancoblu dell’Abet Basket Bra. Dopo la trafila nel vivaio, debutta in prima squadra in C Gold nel 2018, in occasione di Gara 1 playoffs contro Savigliano. Dal 2018-19 resta in pianta stabile nella formazione di vertice braidese, in C fino al 2019-20 e nel 2020-21 in Promozione (con New Basket Abet).
Le sue armi principali sono la sua ottima mano dall’arco, ma anche la personalità in difesa. Nel 2019-20 ha collezionato 6 punti di media in C Gold con un high di 17 punti realizzato contro Serravalle (avvicinato il suo record di 25 realizzati contro Borgomanero nel 2018-19).
c.s.