Zhang Hongmei, è una delle artiste più originali ed interessanti della scena contemporanea cinese, già ospite recentemente della Biennale di Venezia, a Torino con 3 location diverse e 3 progetti diversi in contemporanea con le sue installazioni, quadri, sculture, bronzi, vasi e gioielli.
Il suo lavoro, totalmente innovativo e unico nel panorama artistico ne fa una delle più originali sorprese del panorama cinese. Artista completa realizza oltre ai dipinti, sculture, ceramiche, tessuti d elle grandi case di moda, scenografie teatrali, video oltre ad essere insegnante di disegno tessile e vicedirettrice del dipartimento presso la Shandong University. Zhang Hongmei rappresenta una generazione che, diversamente dalla precedente, non si è adagiata su una facile rilettura della produzione artistica occidentale, ma ha attuato una presa di coscienza della propria storia, recuperando un personale senso estetico e solide qualità pittoriche, attirando così l’attenzione del mercato e della critica più attenti. La sua intensa attività espositiva comprende mostre e collaborazioni negli Stati Uniti, nel centro e sud America e, in Europa, al Centre Pompidou di Parigi (2012), all’Istituto Culturale Cinese di Berlino (2012), a quello di Madrid (2013), e alla Biennale di Venezia (2015) nell’ambito del “Friendship Project China” promosso dalla Repubblica di San Marino.
A Ceresole l’artista proporrà alcune opere significative tra le quali spiccano un ciclo pittorico d edicato alla Passione di Cristo e altre opere di rilievo che fanno parte della produzione personale.
L’ingresso alla mostra è libero .
La mostra è aperta:
- LUGLIO: Tutti i giorni, ad esclusione del Lunedi’, da Sabato 3 Luglio a Venerdì 30 Luglio al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 ad ingresso libero
- AGOSTO: Domenica 1,8,22,29 al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 ad ingresso libero
- SETTEMBRE: Tutti i giorni, ad esclusione del Lunedi’, da martedì 31 Agosto a Domenica 12 Settembre al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 ad ingresso libero
.c.s.