Nizza è il quinto centro abitato del­la Francia per po­polazione, preceduta da Parigi, Marsiglia, Lione e Tolosa. La sua anima è vivace, spensierata e delicata, ma, allo stesso tempo, molto combattiva e ricca di determinazione; sfaccettature queste che sembrano in contrasto tra loro e che sono in grado, invece, di creare un’armonia davvero senza eguali.
Questo gioco di contrasti è accompagnato da una luce perenne, una luce intensa e brillante che è presente in ogni periodo dell’anno, specie in estate, grazie alle sfavillanti colorazioni del suo mare: un degradante azzurro che arriva al turchese magico e sempre di forte impatto emozionale.
In città le attrazioni certo non mancano: la Promenade des anglais, famosa in Francia e nel mondo intero, è uno dei principali punti di riferimento della città, sia dal punto di vista turistico che commerciale. Il disegno della costruzione del lungomare risale agli inizi del XIX secolo, avviato dall’aristocrazia inglese che già da qualche anno cominciava a passare le vacanze a Nizza. In seguito il progetto è stato continuato dalle autorità locali che hanno trasformato la proposta iniziale in una bellissima passeggiata in Costa Azzurra. Lunga 7 chilometri, la strada a doppio senso offre diverse attrazioni.
Un altro significativo luogo d’interesse è place Masséna, considerata da molti il cuore di Nizza. Una piazza quasi completamente pedonale attraversata da una linea del tram e da soltanto due piccole strade.
Nizza è universalmente riconosciuta come cuore artistico della Costa Azzurra: “in primis” con quasi 1.300 opere e più di 300 artisti, il Museo di arte moderna e contemporanea (Mamac) che copre un vasto periodo, da­l­la fine degli anni 50 a og­gi. E poi c’è Il museo “Matisse” con una collezione permanente che conta oggi 68 dipinti, 236 disegni, 218 incisioni, 57 sculture (quasi la totalità delle opere scolpite da Matisse), 14 libri illustrati, 95 fotografie e 187 oggetti appartenuti al pittore: serigrafie, arazzi, oggetti in ceramica, vetri e vari documenti.
Nel quartiere Cimiez, invece, è ubicato il museo “Chagall” che conserva la più grande collezione esistente sull’artista con opere dedicate al tema biblico.
Nizza resta un’ambìta cittadina per la vita notturna offrendo una vasta scelta di cose da fare: è un centro cosmopolita animato da modaioli “beach club”, “wine bar”, ristoranti, pub e locali notturni.
Con gli edifici color pastello, le piazze e gli stretti vicoli con balconi affollati, si respira un’atmosfera molto chic, sempre ricercata e foriera di sorprendenti novità!