L’Associazione «Sentieri di Pace» è partita, per il settimo anno, con la rassegna di «spettacoli di lettura ad alta voce» rivolti a famiglie con bambini e ragazzi, nella frazione montana di Rosbella di Boves (che ha avuto interruzione solo lo scorso anno, a causa dell’emergenza COVID). Si è ripartiti dunque, con molto slancio ed entusiasmo.
In caso di pioggia gli eventi sono spostati a Parco Marquet, nell’area coperta. Quest’anno non si può utilizzare la chiesetta della frazione montana, perché sono in corso i lavori di ristrutturazione, ma anche per le nuove norme anti COVID, lo spazio risulterebbe ridotto per l’accoglienza del pubblico, che è sempre piuttosto numeroso.
Agli appuntamenti di lettura, e al book- crossing (scambio gratuito di libri portati da casa), si continuano ad affiancare anche le «Creative», «Officine», denominate «Anche le mani lo sanno fare», in cui i bambini possono realizzare attività inerenti le letture ascoltate.
La direzione artistica della Rassegna è, sempre, a cura di Elisa Dani. La manifestazione prevede tre appuntamenti con sempre inizio alle 16.
Nel pomeriggio di sabato 31 luglio è stato in scena lo spettacolo «Per fare l’albero» (per bambini, ma adatto a tutti), di e con Elisa Dani, la vera «anima» dell’iniziativa, scenografia «Orbitat MC» e «Zoographico».
Visto un pomeriggio di temporali che han flagellato soprattutto la pianura (ma minacciato l’intero territorio provinciale, da Saluzzese, a Monregalese, a Langhe, tra nuvole e tuoni), si è scelto, prudentemente, il riparo delle volte di mattoni aperte della «Marquet»…
Molta è stata la soddisfazione dell’organizzatrice per un’opera dove meglio ha saputo mettere in risalto un approccio alla vita sereno e pieno di speranze, teso al futuro, pur tra le immancabili tristezze ed inquietudini (fotografie della giovane bovesana Francesca Barbero).
Ha seguito l’«Officina Creativa» sempre a cura di Elisa Dani
Il secondo appuntamento ospiterà di nuovo la «Compagnia Aedopop» di Bergamo, che già due anni fa era già stata a Rosbella con un carosello musicale sui miti, il bellissimo spettacolo «Mitico!», già anche presentato a «Scrittorincittà», a Cuneo, in passate edizioni.
Sabato 7 agosto, tornerà con un testo di Roald Dahl, «Furbo il Signor Volpe», «piccolo musical da fermi» dall’omonimo romanzo, voce di Giorgio Personelli e chitarra Pierangelo Frugnoli.
«È la storia, un po’ letta e un po’ cantata, di come Papà Volpe riuscì a raggirare tre mascalzoni, Olio, Lupino e Pertica, usando la sua proverbiale furbizia. Tra volpi e volpacchiotti, tassi, donnole, topolini e anatre, accompagnati da litri e litri di succo di mela, in inseguimenti, nascondigli e cene succulente, lo spettacolo scorre vorticosamente, dal puro divertimento, alla suspense, alla paura, al sollievo, senza un attimo di sosta.
Il tutto è accompagnato da musiche, suoni, effetti speciali, ed intervallato da canzoni a volte divertenti, a volte inquietanti, a volte incalzanti, a sottolineare le continue variazioni di atmosfera del romanzo, scritte appositamente per lo spettacolo e cantate dal vivo. Si tratta di uno spettacolo di teatro e lettura vivace, allegro, comico, adatto anche a situazioni come feste e festival, pensato proprio per pubblici numerosi e ambientazioni all’aperto».
Il terzo ed ultimo appuntamento sarà sabato 21 agosto, passato ferragosto, con «Conservare…per lasciare qualcosa di buono», un «“Eco-Laboratorio” di lettura e creatività» ideato e condotto da Romina Panero.
Gli appuntamenti di «A Passo di Fiaba» per quest’anno sono a prenotazione obbligatoria, telefonando al 334.7334805, Elisa Dani («Associazione Sentieri di Pace»), ed è necessario portare con sé una coperta, per sedersi a terra (a Rosbella).
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Boves, Assessorato alla Cultura, grazie al sostegno del «Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo» ed il contributo (fondamentale) della ex «Cassa Rurale ed Artigiana di Boves» (ora «Banca di Boves»), in collaborazione con il locale frazionale la «RosBettola» (l’osteria metterà a disposizione il suo «prato» per gli spettacoli). Sono partner dell’iniziativa anche la Biblioteca Civica di Boves, la «Consulta Famiglie» (pur in un momento difficile) e «Pro Rosbella» (il «Comitato frazionale»).