AGGIORNAMENTO 12.11:
Sono state rese note le generalità dell’escursionista disperso nella serata di ieri sera presso la Cima di Nasta, nei dintorni di Valdieri, la cui salma è stata recuperata nella mattinata. Si tratta di Carlo Vivenza, 65 anni, originario di Caraglio, personaggio conosciuto nel cuneese per la sua professione di commerciante ambulante.
Il suo mancato ritorno all’abitazione nella serata di ieri aveva fatto scattare l’allarme e le conseguenti ricerche, che si sono tragicamente concluse con la scoperta della salma all’interno di un canalone.
AGGIORNAMENTO 10.08:
Operazione notturna del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in Valle Gesso (Cn). Intorno alle 21 è giunta la denuncia di mancato rientro per un escursionista presumibilmente diretto alla Cima di Nasta. Verso le 22 la sua auto è stata ritrovata al Pian della Casa del Re e le squadre sono partite a piedi per la ricerca.
Alle 2.30 del mattino con il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza è stata raggiunta la cima e ritrovata la firma del disperso sul libro di vetta. In discesa le squadre hanno battuto i vari percorsi di accesso senza esito. Questa mattina, l’elicottero dei Vigili del Fuoco ha effettuato il ritrovamento della salma in un canalone appena sotto la cima.
Per il recupero è stata inviata l’eliambulanza dell’Emergenza Sanitaria Piemontese con il medico a bordo per la constatazione del decesso. Sono intervenuti il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.
Massiccio intervento dei Vigili del Fuoco tra la serata di ieri sera e la mattinata odierna in località Terme di Valdieri. L’operazione mira al ritrovamento di una persona 65enne che non è rientrata a casa nella serata scorsa dopo un’escursione.
La sua auto è stata ritrovata presso le Terme di Valdieri. Sul posto sono operativi il Nucleo speleo-alpino-fluviale (SAF) e personale del Servizio di Topografia Applicata al Soccorso (TAS) e l’Unità di Comando Locale da Cuneo per il coordinamento. Altresì sono operative le squadre dei Vigili del Fuoco di Dronero e il nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco di Aosta.
Dalle ore 6.30 l’elicottero Drago 121 dei Vigili del Fuoco di Torino è in sorvolo di ricerca nella zona a partire dall’ultimo punto di avvistamento. La persona ha firmato il giornale di vetta della Cima Nasta e dovrebbe essere vestita di rosso.