Volley B1/F – Ufficiali gironi e formule: per la Libellula Bra c’è anche una trasferta in Sardegna

0
270

La Federazione Italiana Pallavolo ha annunciato date, formule e gironi del prossimo campionato di Serie B1 femminile. La formazione della Libelulla Bra, formazione che parteciperà a questo campionato, è stata inserita nel girone A, che comprende:

PALLAVOLO ACQUI TERME (AL)
LIBELLULA VOLLEY AREA BRA (CN)
AGIL VOLLEY NOVARA (NO)
GSD VALENTINO VOLPIANESE (TO)
CASELLE VOLLEY (TO)
SPORTING LIBERTAS PARELLA TORINO (TO)
VIRTUS CHIAVAZZA BIELLA (BI)
FO.CO.L. VOLLEY LEGNANO (MI)
POL. NOVATE VOLLEY – NOVATE MILANESE (MI)
VISETTE VOLLEY SETTIMO MILANESE (MI)
AMATORI ATLETICA ORAGO (VA)
PALLAVOLO CAPO D’ORSO PALAU (SS)

Ci sono dunque diverse sfide importanti per le braidesi. Si va da Novara, che aveva conquistato la promozione in A2 salvo poi rinunciare, a Palau e Biella, che nella scorsa stagione si erano spinte fino al secondo turno di play-off. La trasferta in terra sarda sarà anche suggestiva, così come la sfida a uno dei vivai migliori di Italia, Orago.

La stagione di Bra inizierà nel weekend del 16-17 ottobre, con sosta natalizia dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 e sosta pasquale il 17 Aprile 2022.

Accederanno ai Play Off Promozione la prima e la seconda classificata di ciascun girone. La formula sarà comunicata con la stesura dei calendari provvisori.

Retrocessioni: in considerazione del fatto che nelle ultime due stagioni sportive sono state bloccate le retrocessioni, per la stagione sportiva 2021-22, retrocederanno in Serie B2 Femminile 2022- 2023 la 12°, 11°, 10° e la 9° classificata di ciascun girone (Totale: 24
squadre). Se tra la 8° classificata e la 9° classificata vi sono 3 o più punti la 9° classificata retrocede direttamente in Serie B2 Femminile. Se il distacco, invece, non supera i 2 punti si disputeranno i Play Out, con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio.