Domenica 29 agosto tornano le passeggiate a tema promosse dall’Unione Montana Valle Stura e dall’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo per la valorizzazione del paesaggio e delle tradizioni locali della Valle Stura.
L’escursione proposta si snoda lungo il sentiero delle nove borgate di Sambuco alla scoperta delle api e della biodiversità alpina. Il percorso, di circa 11 chilometri, toccherà i nove nuclei di case sotto le imponenti pareti del Monte Bersaio che a partire già dal 1600 erano abitate tutto l’anno. Accompagnati da una guida naturalistica si andrà alla scoperta delle testimonianze della vita e della cultura di un tempo ancora oggi evidenti. Le altre importanti tematiche della passeggiata saranno la biodiversità alpina e le api, che con il loro prezioso lavoro contribuiscono a preservare e conservare la grande varietà di specie floreali della Valle Stura.
Alla fine del percorso i partecipanti potranno incontrare Alberto, apicoltore di Sambuco che, negli anni ha portato avanti e ha ampliato l’attività di famiglia, producendo miele di montagna di alta qualità e molti altri prodotti derivanti dall’alveare.
L’appuntamento è alle ore 10.00 a Sambuco sulla Piazza del Municipio (Via Umberto 1); l’escursione a pagamento (€ 5,00 a persona, gratuito per i bambini fino a 10 anni) si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-contagio, il numero di posti è limitato e su prenotazione compilando il seguente form: https://forms.gle/D6FCtehdr8aNYybm6, inviando una mail a [email protected] o chiamando al +39 334 5336868 Noemi | Guida escursionistica.
Tutte le info su “Sambuco: api, amiche del paesaggio e della biodiversità alpina” – domenica 29 agosto, Sambuco: http://www.visitstura.it/agenda/news/sambuco-api-amiche-del-paesaggio-e-della-biodiversita-alpina/
Le prossime passeggiate a tema promosse dall’Unione Montana Valle Stura e dall’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo per la valorizzazione del paesaggio e delle tradizioni locali saranno:
_ Domenica 12 settembre | Demonte, Moiola, Valloriate: è festa al Col del Bal
_ Domenica 26 settembre | Colli di Moiola: la castagna, l’oro della Valle Stura
Tutti gli eventi in Valle Stura: http://www.visitstura.it/agenda/
c.s.