Home Attualità Cuneo, il 4 e il 5 settembre con “Audio-Log” si racconta attraverso...

Cuneo, il 4 e il 5 settembre con “Audio-Log” si racconta attraverso i suoni a Villa Torre Acceglio

0
221

Sabato 4 e domenica 5 settembre presso Villa Torre Acceglio a Cuneo si svolgerà il workshop di creazione sonora “Audio-log” rivolto a ragazzi e ragazze a partire dai 14 anni.

Nel corso del workshop, curato dal collettivo ALMARE e da Cripta747, si esploreranno le potenzialità del suono come mezzo espressivo e vettore di narrazioni.

I partecipanti, ispirati dalle suggestioni della meravigliosa Villa Torre Acceglio e dal suo giardino,  si confronteranno con la progettazione e la realizzazione di un audio-log, quel tipo di registrazione sonora che nel mondo dei videogiochi ha lo scopo di fornire indizi e aiutare il giocatore nel suo percorso. Villa Torre Acceglio si trasformerà così nell’ambientazione di un mondo immaginifico e soprannaturale.

I ragazzi andranno a caccia dei suoni presenti, ne creeranno di nuovi e li rielaboreranno in un racconto. Si lavorerà con  smartphone, registratore stereofonico e microfono a contatto.

Per la partecipazione al workshop, che è gratuito e a numero chiuso, non sono richieste competenze tecniche specifiche ma tanta voglia di sperimentare, mettersi in gioco e creare!

Domenica 5 settembre a partire dalle 17.30 le creazioni verranno presentate pubblicamente nell’ambito del Festival Mirabilia Light presso Villa Torre Acceglio, sede estiva della Fondazione Casa Delfino.

La presentazione sarà l’occasione anche per ammirare i graffiti realizzati quest’estate nel corso della Tempo Turacei Jam Session, in cui dodici street artist si sono confrontati con il tema del tempo lavorando sull’intero muro perimetrale della villa, ma anche i lavori dei ragazzi più giovani che hanno partecipato alla seconda edizione del laboratorio di graffiti per adolescenti Muri Selvatici.

Le iscrizioni al workshop si effettuano on line sulla piattaforma di Eventbrite.

L’attività, organizzata dall’Ass. La scatola gialla, è promossa da Fondazione Casa Delfino Onlus con il contributo di Fondazione CRC.

c.s.