Dopo il grande successo dell’evento organizzato nel mese di luglio, la Delegazione FAI di Cuneo, con la preziosa disponibilità e collaborazione della proprietà, ripropone un’apertura eccezionale del Castello dei marchesi del Carretto, a Lesegno, sabato 4 settembre 2021.
Varcare la soglia del grande portone del parco, posto sulla sommità della collina del paese, vuol dire fare un vero tuffo nella storia dell’edificio del castello, fin dalle sue origini medievali. Fu prima una proprietà dei marchesi di Ceva e poi dei marchesi del Carretto di Lesegno; rimaneggiato nel Settecento, nel 1796 venne scelto da Napoleone Bonaparte come quartier generale in occasione della Battaglia della Bicocca di San Giacomo, durante la campagna d’Italia, che lo occupò scacciando i proprietari del momento, il marchese Gerolamo Brunone del Carretto, sposato con Luisa Pallavicino di Ceva.
In questa occasione speciale i visitatori verranno accolti personalmente dal Marchese Guido Gay di Quarti di Lesegno che guiderà gli ospiti alla scoperta degli ambienti, rimasti intatti da secoli, per rivivere l’atmosfera tipica delle dimore storiche.
La visita al castello, nel rispetto delle normative di sicurezza in vigore, sarà organizzata in piccoli gruppi di max. 15 persone.
Ingressi: ore 10:30 – 14:00 – 16:00.
Esclusivamente su PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA sul portale www.faiprenotazioni.fondoambiente.it
info: 351 5556443.
Evento a contributo libero suggerito, interamente devoluto al FAI.
Visita: €.10,00 – €.8,00 iscritti FAI
Possibilità di iscriversi o rinnovare la propria iscrizione al FAI in loco; i volontari saranno a disposizione per informazioni con una postazione abilitata Bancomat e Satispay.
Si ricorda ai gentili visitatori che al fine di garantire la massima sicurezza durante la visita, e nel rispetto delle norme Anti-Covid (DL. 23.07.21 su G.U. 175 del 23.07.21), la partecipazione sarà consentita solo ed esclusivamente alle persone munite di GREEN PASS, in gruppi di 15 persone, con rilevamento della temperatura alla partenza, mascherina obbligatoria e sarà richiesto di mantenere le distanze di sicurezza inter-personali.