Con il concerto “Dal Barocco al Neoclassico” prosegue il 42° Festival Antidogma Musica “From classical to soudtrack”. Sabato 4 settembre alle 21 a Cortemilia, nella chiesa di San Francesco, si esibirà il duo formato da Mauro Paolo Monopoli al violoncello e Francesco Monopoli al pianoforte, con brani che spaziano dal periodo Barocco al Neoclassico.
Il concerto descrive un percorso musicale di grande qualità artistica e, al tempo stesso, di piacevole ascolto.
Mauro Paolo Monopoli, uno dei più promettenti giovani violoncellisti italiani, si sta affermando a livello internazionale attraverso importanti Concorsi e Premi. Si tratta di un vero virtuoso che stupisce per la tecnica potente ed agguerrita, ma anche per la sua eccezionale maturità espressiva. Il pianista Francesco Monopoli è una realtà consolidata con alle spalle centinaia di concerti in tutto il mondo ed è un musicista “a tutto tondo” già direttore del Conservatorio di Bari e apprezzato dal grande Carlo Maria Giulini.
Il programma è un viaggio nel grande repertorio violoncellistico che si conclude con lo Stravinsky neoclassico – basato su temi di Pergolesi – celebrando quindi il cinquantennale dalla morte del compositore russo. Ingresso libero. Info e prenotazioni Antidogma Musica: cel. 333.1636170, o tramite email: antidogmamusica@gmail.com
Di seguito il programma del concerto dettagliato con i curricula dei musicisti.
CONCERTO
Mauro Paolo Monopoli, violoncello
Francesco Monopoli, pianoforte
Luigi Boccherini Sonata per violoncello e basso continuo in la maggiore
Allegro – Adagio – Allegro
Franz Schubert Arpeggione D. 821, per violoncello e pianoforte
Allegro moderato – Adagio. Allegretto
Igor Stravinsky Suite italienne, per violoncello e pianoforte
Introduzione – Serenata – Tarantella
Gavotta con due variazioni – Scherzino – Minuetto e Finale
MAURO PAOLO MONOPOLI Consegue il Diploma di violoncello presso il Conservatorio di Bari. Primo premio in numerosi concorsi nazionali, si afferma in ambito internazionale con il Secondo Premio al “Tournoi International de Musique de Paris” . Nel 2017 è Laureato e Prizewinner al X Tchaikovsky International Competition for young musicians. Nel 2013 viene ammesso ai prestigiosi Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia della Fondazione Stauffer di Cremona con il plauso del Maestro Rocco Filippini.
Il 22 Giugno 2016 riceve dal Presidente della Camera dei Deputati la Medaglia al merito della Camera dei Deputati per meriti artistici. Nel Maggio 2017 si esibisce alla Taneeva Concert Hall del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e alla Concert Hall del Tchaikosvsky House Museum di Klin per il Tchaikovsky Spring Festival – Tchaikovsky Competition Stars. Nel Settembre 2017 si esibisce accompagnato dall’Orchestra da Camera di Mosca. A Dicembre dello stesso anno si esibisce per lo Strings City Festival di Firenze. Nel 2018 si esibisce al 2° Tchaikovsky International Festival dall’Association Tchaikovsky Competition Stars, nelle più importanti sale di Mosca.
Invitato dalla Sibelius Academy di Helsinki, nel 2019 si esibisce per il Cellofest alla Musiikkitalo Concert Hall. A Ottobre del 2019 si è esibito al prestigioso Festival Internazionale de Solistas di Caracas in Venezuela, in rappresentanza del Governo italiano, eseguendo le Variazioni Rococò di Tchaikovsky con la Orquesta Sinfònica Simòn Bolivar. Ha frequentato Masterclass con R. Filippini, N. Shakohovskaya, I. Monighetti, A. Meneses, K. Rodin, M. Polidori, M. Brunello, M. Kliegel, M. Rousi e L. Claret.
FRANCESCO MONOPOLI Carlo Maria Giulini dopo una sua esecuzione ha detto: “Mi piace il suo modo di pensare la Musica”. Diplomato in pianoforte con lode sotto la guida di H. Pell, si è perfezionato con M. Marvulli (Diploma di merito presso l’Accademia Musicale Pescarese), S. Perticaroli (Premio Lanciano 1983 e Premio Speciale del m° Perticaroli nel 1984 ), e M. Curcio Diamond.
Ha tenuto oltre 500 concerti in Italia, Francia, Giappone, Germania, Spagna, Taiwan, Russia, Albania, Romania, Polonia, Repubblica Ceca e Inghilterra, suonando come solista con Orchestre italiane e straniere. Vincitore di Concorsi Pianistici, insegna Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Foggia. Ha effettuato registrazioni per la RAI, inciso un LP con la Filarmonica di Bacau e un CD con la Taiwan National Simphony Orchestra. Ha tenuto Master Classes presso l’ Ecole Normale “A. Cortot” di Parigi, la National Normal Univ. di Taipei e la Fu-Jen Catholic Univ.(Taiwan), a Tirana presso l’Accademia Superiore di Musica, in Russia e in Giappone.
Ha tenuto tournèes col Pfeifer Quartett of Stuttgart, col Trio Syrinx e col Quartetto Accademia. Diplomato in composizione, ha studiato Direzione d’Orchestra con N. Samale, dirigendo Orchestre Italiane e Straniere. Dal 2010 al 2013 è stato Direttore del Conservatorio di Bari. È direttore artistico dell’Associazione Cultura e Musica G. Curci di Barletta.
c.s.