Grande successo per la ventiseiesima edizione del Premio Roddi Poesia, diventato un appuntamento di rilievo nel panorama letterario amatoriale in Piemonte e non solo.
Testimonianza concreta ne sono infatti gli 800 componimenti arrivati da tutta Italia per essere selezionati e giudicati da una giuria formata da insegnanti, scrittori e personalità della cultura locale. A presiedere questo parterre di autorità, Valter Boggione, docente di Letteratura Italiana all’Università di Torino chiamato ad eleggere i testi vincitori. Nel corso del piacevole pomeriggio i tanti componimenti sono stati letti dagli attori Giancarlo Ricatto e Loredana Cagnasso.
Non nasconde la felicità per la riuscita dell’evento, la storica animatrice del premio, oggi presidente, Laura Della Valle: «Roddi Poesia premia i due migliori lavori scritti da adulti nelle due categorie in lingua italiana e nelle lingue del Piemonte. Il Premio Alba Beccaria, intitolato alla poetessa, amica del premio, per alcuni anni componente della giuria, evidenzia le migliori poesie scritte da allievi delle elementari, medie e superiori, tre per ogni ordine di scuola».
I vincitori si aggiudicano da 100 a 300 euro e non mancano poi le sezioni dedicate ai lavori collettivi.
«Il premio Gianni Rodari per un testo scritto a più mani dalle materne e il Beccaria Opera Collettiva, sempre per i ragazzi dei tre ordini di scuola», sottolinea ancora Laura Della Valle, «non l’avevamo previste nel bando, ma ne sono arrivate così tante da indurci ad affidarle alla giuria».
La poesia italiana vincitrice del Roddi, “Siamo anime di carte nell’abisso” di Vittorio Di Ruocco da Pontecagnano è dedicata alla strage nazista di ebrei nella foresta di Babi Yar. L’edizione di quest’anno ha poi posto l’accento, in riferimento ai temi affrontati, al Covid che ha in parte accresciuto il pensiero legato alla morte, alla pandemia, alle tragedie e alle stragi… E non sono mancate neppure riflessioni legate all’infanzia e al ricordo di momenti felici.
Il Premio Roddi Poesia attesta il suo valore e si conferma piacevole e utile segno tangibile di speranza per il futuro.
L’elenco completo dei vincitori e delle poesie è consultabile sul sito torino.repubblica.it