Il saluzzese Leonardo Barbero ha vinto il titolo under 11 e andrà da Rafa Nadal!

0
212

«A questo Master, almeno sino alla categoria Under 12, partecipano praticamente tutti i giocatori più forti d’Italia per cui è un test molto importante per verificare quanto si è competitivi, per capire in quale aspetto gli altri sono più avanti di te e in cosa, al contrario, riesci a primeggiare. Per l’annata 2010 c’erano 116 iscritti e Leonardo ha vinto tutti e sette i match che ha disputato senza perdere nemmeno un set, giocando anche con temperature intorno ai 40 gradi».
Così esordisce Marco Barbero del Tc Saluzzo, nella duplice veste di maestro e padre, visto che il tennista di cui la Rivista IDEA gli sta chiedendo conto è suo figlio, fresco di titolo al Tennis Trophy Fit Kinder Joy of Moving tra gli under 11.
Leonardo ora potrà realizzare un piccolo grande sogno: partecipare al Master internazionale che si terrà a novembre presso la Rafa Nadal Academy in Spagna. Un’emozione per lui, ma non di meno per il padre, che aggiunge: «L’obiettivo con cui siamo partiti da Saluzzo, dopo aver raggiunto per due edizioni le semifinali, era di arrivare in finale per conquistare l’accesso al Master presso l’Accademia Nadal. Un risultato alla portata in teoria, ma nel tennis basta davvero poco per vedere i propri piani rovinati. Leo­nardo poteva arrivare in fondo, ma anche perdere contro Riccardo Pa­strav, che lo aveva battuto solo poche settimane prima. Quando ho visto che era riuscito ad avere la meglio su di lui, ho iniziato a pensare che potesse essere la volta buona…». Sull’emozione di aver avuto accesso al tempio del tennis italiano, Marco Barbero chiosa: «Una delle cose belle di avere 11-12 anni è che si vivono le esperienze con entusiasmo, ma senza ansia. Fare riscaldamento sul cam­po centrale del Foro Italico ha fatto tremare le gambe più a me che a Leonardo».
Sempre dal Tc Saluzzo sono partiti alla volta del Foro Italico anche Leonardo Falda e Jacopo Gallo. Il terzetto in questi giorni è impegnato a Rende, in Calabria per i campionati italiani under 11. Un’altra occasione per mettersi alla prova e crescere, non solo come come tennisti.