Il mondo dei trasporti sta vivendo una fase di profonda e rapida trasformazione sull’urgenza delle risposte al tema sostenibilità ambientale, che sta finalmente occupando un ruolo centrale nelle agende dei legislatori a livello nazionale ed internazionale.
Questa rivoluzione sta coinvolgendo in maniera importante anche Westport Fuel Systems Italia che, raccogliendo la gloriosa eredità della MTM srl di Cherasco e della EMER S.p.A. di Brescia, è chiamata ad esercitare un ruolo di guida e a fornire un importante contributo al cambiamento grazie al suo patrimonio tecnologico.
La sfida è di quelle epocali e la risposta di Westport, per competere in questo nuovo scenario e vincerne la sfida, mette al centro del progetto le risorse umane attraverso un ambizioso piano di sviluppo, riqualificazione delle competenze e di efficienza organizzativa.
Il nuovo assetto societario ha deciso di imprimere una forte accelerazione alla politica di innovazione, riconoscendo nella formazione il carburante più efficace per alimentare i sogni di successo.
Nasce così il progetto Westport Technical Academy, un programma di alta formazione tecnica rivolto alle aree strategiche della Ricerca e Sviluppo, dell’ingegneria di processo e dell’industrializzazione, per favorire l’aggiornamento delle conoscenze e la costruzione di professionalità moderne che aumentino la performance nella progettazione delle tecnologie capaci di ridurre gli impatti ambientali.
La Westport Technical Academy fornirà al personale una preparazione con contenuti di livello universitario, con programmi triennali che garantiscono una formazione di eccellenza, grazie al contributo prezioso di docenti provenienti dal mondo accademico e professionisti esperti dei processi produttivi e della progettazione.
Il piano prevede di investire anche su giovani talenti e, grazie agli accordi con gli istituti tecnici del territorio, è stato avviato un ambizioso progetto per introdurre in azienda neodiplomati a cui verrà offerta la possibilità di sviluppare le proprie competenze teoriche, acquisire conoscenze specialistiche ed una solida preparazione sulle nuove applicazioni nell’ambito della mobilità del futuro.
L’obiettivo è quello di costruire il Tecnologo di Processo 4.0, un professionista moderno e capace di sviluppare un livello di professionalità elevato, all’altezza delle complessità richieste dai nuovi scenari.
Westport Fuel Systems Italia, parallelamente a queste attività, ha inoltre avviato collaborazioni strategiche con aziende protagoniste a livello globale nell’ambito dell’ingegneria dell’autoveicolo e nello sviluppo di sistemi di propulsione innovativa, sostenendo e finanziando un dottorato di ricerca presso il Politecnico di Torino per le applicazioni ad idrogeno.
Questa ulteriore frontiera, che dimostra l’impegno costante della società nello sviluppo di nuove tecnologie a servizio del processo di decarbonizzazione e della sostenibilità, permetterà a Westport di aumentare conoscenza, con ricadute positive sulle strategie future e sul mercato.