Home Articoli Rivista Idea Radio Alba: la musica con il Festival intorno

Radio Alba: la musica con il Festival intorno

Si è tenuta la quinta edizione dell’appuntamento che dà risalto agli artisti indipendenti locali

0
196

«Ho capito la lezione: d’ora in a­vanti proporrò che il nostro festival non venga fatto all’aperto. Passiamo i mesi a programmare l’evento, poi all’ultimo il meteo ci costringe a stravolgere il programma e a fare una nuova scaletta. Nelle passate edizioni è successo in piazza, per il maltempo; ma quest’anno siamo riusciti a prendere l’acqua persino in teatro, perché la tromba d’aria durante le prove ha fatto attivare il sistema antincendio e ha piovuto sul palco…». Sorride nel ricordare l’episodio Andrea Vico, perché ormai sono passate alcune settimane dalla serata in questione e poi perché il “suo” Radio Alba Festival è riuscito a essere, per la quinta volta, quello che lui voleva: una festa della musica indipendente, accompagnata dai protagonisti della radio e da tan­ti momenti di intrattenimento.
«Penso che aver scelto il teatro sociale di Alba come luogo del Festival abbia aggiunto qualcosa. Tutti gli artisti saliti sul palco si sono sentiti più star, con una luce diversa negli occhi: hanno potuto avere dei camerini, vivere il backstage…. la dimensione teatrale ha reso ancora più speciale l’evento», commenta il conduttore di “Andrea chi?”, che poi aggiunge: «L’esibizione dei Medyon, tornati a suonare su un palco proprio per questa occasione, sono un regalo che mi sono voluto fare, perché sono un loro grande fan, ma che mi sono reso conto è stato un momento apprezzato da tutti: sono piaciuti anche a chi non aveva ancora avuto modo di conoscerli. Il loro concerto è stato registrato e tra qualche mese uscirà il dvd con il loro live al Radio Alba Festival».
La serata ha previsto la consegna di premi e targhe ad artisti indipendente locali. Uno di questi è stata la targa Rivista IDEA, assegnata a Mano Manita. Il premio “Radio Alba” è andato a “Solosara”, ovvero la giovane Sara Cantamessa, la quale ha ottenuto la possibilità di tenere un concerto presso il Teatrino di Alba che verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della radio. Il premio “Alberto Levi”, invece, è andato alla classe quarta E del liceo scientifico “Leonardo Cocito di Alba” per aver realizzato un video al fine di fare chiarezza sulle “fake news” riguardo al tema dei vaccini. Il premio alla carriera, invece, è stato assegnato al cantautore Mauro Car­rero.