Cuneo, i familiari di Marcello Soleri in visita al Memoriale della Divisione Cuneense

L’Avvocato fu tra i fondatori della Sezione ANA cuneese, nonché Sindaco della città

0
208
Marcello Soleri sindaco Cuneo

Martedì trentuno agosto si sono recati in visita presso il Memoriale della Divisione Alpina Cuneense di Cuneo Gesso le pronipoti di Marcello Soleri, accompagnate da parenti ed amici.

Il Presidente del Comitato Memoriale Aldo Meinero, il Segretario Bruno Gazzola ed un gruppo di Alpini volontari hanno accolto la comitiva, mentre il nuovo Presidente della Sezione ANA di Cuneo, Luciano Davico, ha portato il saluto degli Alpini cuneesi, ricordando che Marcello Soleri fu uno dei fondatori della Sezione nel lontano 1923. Sono seguiti interventi e presentazione delle sale storiche, illustrate da Silvio Garelli, Sandro Petracca e Lino Ravetto.

La sala dedicata alla Prima Guerra Mondiale verrà ufficialmente intitolata all’Avvocato Soleri nel 2023, in occasione del centenario della fondazione della Sezione. Soleri fu anche Sindaco di Cuneo ed a lui si devono la Stazione Ferroviaria costruita sull’altipiano ed il Viadotto che porta il suo nome; per tre anni ricoprì inoltre la carica di Presidente dell’ANA nazionale. Ferito nel corso della Prima Guerra Mondiale, fu decorato di medaglia d’argento al valor militare.

La Famiglia Soleri si è ripromessa di sostenere alcune iniziative in ricordo del loro illustre antenato, da svolgersi presso il Memoriale della Divisione Alpina Cuneense.