Domenica 12 settembre dalle 15 alle 17 si potranno visitare i resti dei trinceamenti di Terrebianche, posti sul Bric Bala lungo la strada provinciale 353 che da Perlo raggiunge Malpotremo di Ceva, la giornata è organizzata nell’ambito del progetto “Vivi la storia” dell’Associazione Reggimento La Marina.
Le trincee costituivano un punto di difesa realizzato nel complesso di fortificazioni a protezione del Forte di Ceva nel XVIII secolo. Con le “ridotte” di Bric Battaglione sopra Nucetto e Bric Valloria presso la Cappella di San Grato di Malpotremo, si chiudeva l’accesso verso Ceva, lungo il lato destro della Val Tanaro. Nel 1795 durante la prima campagna d’Italia di Napoleone, furono largamente impegnate negli aspri combattimenti tra le truppe Austro-Piemontesi e gli invasori Francesi.
La scorsa settimana grazie ad un intervento svolto in sinergia tra l’Associazione Reggimento La Marina di Nucetto, il Comune di Ceva e il Gruppo civico volontari della protezione Civile di Ceva, si è provveduto ad effettuare un’importante pulizia dell’area con la rimozione della vegetazione che aveva ricoperto i resti delle trincee. Ad oggi, infatti, dopo i lavori, sono nuovamente ben riconoscibili i solchi nel terreno che segnano marcatamente lo sviluppo del tracciato tipicamente a stella.
La ridotta posta sulla sommità del Bric Bala, si trova a 100 metri dalla S.P. 353 ed è raggiungibile a piedi. Essendo all’interno del bosco si consiglia l’uso di calzature adeguate.
Sarà inoltre organizzato un servizio navetta con partenza dalla Piazza Aleramo (presso la Chiesa Parrocchiale) del Comune di Nucetto.
Un ringraziamento va rivolto alla famiglia Lastero di Perlo che ha messo a disposizione l’area; alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che hanno supportato finanziariamente l’intervento sostenendo il progetto “Vivi la Storia” dell’Associazione Reggimento La Marina; il Comune di Ceva ed il Gruppo civico volontari della Protezione civile di Ceva per la disponibilità ed i lavori eseguiti e il Gruppo comunale volontari della protezione civile di Nucetto per il supporto logistico organizzativo.
c.s.