Home Eventi A Saluzzo un viaggio sulle tracce del “Cavaliere Errante”

A Saluzzo un viaggio sulle tracce del “Cavaliere Errante”

0
241

Un viaggio sulle tracce del “Cavaliere Errante” viene ripercorso attraverso tre appuntamenti speciali dedicati a Tommaso III di Saluzzo (1356 – 1416), marchese ed autore di uno dei più importanti testi cavallereschi medioevali, scritto in francese tra il 1394 e i primi anni del Quattrocento.

Gli incontri si svolgeranno nei venerdì 17 settembre, 1° e 15 ottobre alle 17,30 al Monastero della Stella in piazzetta Trinità a Saluzzo e sono organizzati dalla Delegazione FAI Saluzzo, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e la Fondazione Artea.

Il professor Marco Piccat illustrerà, con un corredo di immagini, alcuni episodi narrati nel “Livre du Chevalier Errant”: un’allegoria della vita, seguendo un viaggio fantastico che conduce per i mondi di Amore, Fortuna e Conoscenza. Ad ogni appuntamento, alla parte descrittiva, seguirà un momento musicale rapportato al tema toccato. Serena Moine, accompagnata dal chitarrista Andrea Rinaudo, illustrerà il tema della “Rosa e il regno  dell’Amore”, Cristina Monte canterà il mondo di “Camelot”, Antonella Flego, accompagnata da Gabriella Perugini al liuto, narrerà il tema della religione “Tra Inferno e Paradiso”.

Il “Livre”, una sorta di autobiografia in parte fantastica, è conservato oggi in sole due copie, di cui l’esemplare della bibliothèque Nationale di Parigi, dal quale sono tratte le immagini che saranno mostrate, è uno straordinario oggetto di gusto estremo e raffinato, proprio del gotico internazionale. Il marchese Tommaso III ideò questo viaggio virtuale tra realtà e finzione, di tradizione dantesca, sviluppato con una tecnica narrativa decisamente innovativa nel suo intreccio e creando un’alternanza discontinua tra prosa e versi; un percorso culturale che, partendo dalle valli saluzzesi, arrivava a Parigi anche con lo scopo di affermare l’autonomia del marchesato dalla famiglia dei potenti Savoia. Ogni incontro prevede un contributo minimo di 3 euro da devolvere alla Delegazione FAI Saluzzo.

Prenotazioni obbligatorie sul sito: monasterodellastella.it/prenotazioni. È obbligatorio l’uso del Green Pass.

TITOLI DEI 3 INCONTRI Venerdì 17 settembre, alle 17,30: Intervento di Marco Piccat su “Tommaso III e la Rosa: il regno dell’Amore” e musiche a tema con Serena Moine (voce) e Andrea Rinaudo (chitarra). Venerdì 1° ottobre, alle 17,30: Intervento di Marco Piccat su “Tommaso III a Camelot” il regno dei Prodi e delle Eroine” e musiche a tema con Cristina Monte (voce).

Venerdì 15 ottobre, alle 17,30: Intervento di Marco Piccat su “Tommaso III tra Inferno e Paradiso: il regno della Conoscenza” e musiche a tema con Antonella Flego (voce) e Gabriella Perugini (liuto).

c.s.