1400 eventi classificati come estremi… Danni per svariati miliardi di euro… Questo è il bilancio di questo anomalo anno con una estate pesantemente condizionata da eventi frutto dell’incipiente cambiamento climatico.
L’evidenza ormai è innegabile: il riscaldamento globale sta pesantemente condizionando la nostra vita quotidiana, proiettando di fatto il clima in una dimensione estremizzata, irriconoscibile in una dimensione da globale con il Sud flagellato da trombe d’aria e temporali fortissimi, il Nord che ha sete, la provincia “Granda” che ha sete, il Monviso che si sgretola e il rifugio Quintino Sella che chiude in anticipo per mancanza di acqua.
Questi sono gli argomenti che saranno trattati il 18 e 19 Settembre 2021 a Busca(CN) in occasione della X° Giornata della Meteorologia dal titolo “Il Clima è già cambiato… anche per il Monviso”. Due giorni di dibattiti, eventi, corsi di aggiornamento per insegnanti in cui parleremo, spiegheremo e ci confronteremo sul cambiamento climatico con gli esperti Dott. Paolo Bertolotto, meteorologo di Arpa Piemonte, e Ing. Matteo Dall’Amico nivologo.
Sabato 18 Settembre dalle 15:00 alle 18:00, Fly for Future – MONGOLFIERE IN VOLO SU BUSCA, la FESTA DEL VOLO e Agro tecnologie di ieri e di oggi. Percorso didattico con mongolfiere, deltaplano, parapendio, droni e attrezzature agricole del passato.
Info e Prenotazione www.giornatameteo.com
Saremo ospiti della splendida struttura di Ingenium con annesso parco dove L’uomo e il suo lavoro, i suoi talenti all’opera, le sue realizzazioni sono raccontati nel museo che parla anche di te con numerosi macchinari d’epoca, manufatti e miniature per raccontare la storia del lavoro agricolo, industriale e artigianale piemontese
La manifestazione non ha fine di lucro ed è organizzata da UNA MANO PER I BAMBINI Onlus con Datameteo Educational ODV e il Comune di Busca come main partner.
Ingresso gratuito, la visita è adatta ad ogni età. Ampio parcheggio. Necessario il Green Pass.
c.s.