Home Articoli Rivista Idea A Bossolasco torna “Rosa in giallo”, all’interno de “Il bosco stregato”

A Bossolasco torna “Rosa in giallo”, all’interno de “Il bosco stregato”

0
163

Il concorso “Il Bosco Stregato” si rinnova e lancia la nuova edizione di “Rosa in Giallo” coniugando l’arte incisoria (ex libris) con i racconti gialli. Un mix innovativo che rende il Premio unico nel suo genere. Il concorso Il “Bosco Stregato” nasce nel 2000, durante la Festa delle Radici Svizzere nelle Langhe, con le sezioni brevi novelle, pittura, murales e scultura. Nel 2003, per merito del compianto Remo Palmirani, si proietta nella sezione degli ex libris (una sorta di marchio che si apponeva al libro per suggellarne la proprietà).
Un nuovo segno di rinnovamento avviene nel 2019 e, a Bossolasco nasce, in collaborazione con il comune e il Club Lions Alba Langhe, “Rosa in Giallo”. Questa è la premessa di “Rosa in Giallo”, il Concorso internazionale dedicato alla letteratura gialla. Il lancio del nuovo format è avvenuto nel paese delle rose, a Bossolasco, domenica 20 settembre 2020 con un happening di scrittori nel salotto letterario di “Rosa in Giallo”. L’edizione “Rosa in Giallo” 2021 prevede anche il coinvolgimento degli Istituti alberghieri che aderiranno al Concorso bandito da Solstizio d’Estate Onlus, l’Azienda di Soggiorno di Bolzano, il Comune di Bossolasco, i Lions Club, l’Istituto Piera Ferrero Cillario per gli aspetti turistici, l’Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta (Aismc) e gli studenti dei Licei Classici Govone di Alba, GB Gandino e Giolitti di Bra e Carducci di Bolzano.
“Rosa in Giallo” si ripeterà a Bossolasco il 19 settembre con lo stesso format del Salotto letterario dello scorso anno e sarà preceduto dal duo comico di Giovanni Giannini e Francesca Ceretta. Per gli Istituti Alberghieri ci sarà da ideare, singolarmente o in gruppo, un cocktail o un piatto ispirato al Giallo, ma tutto può essere coniugato in chiave giallistica, anche la musica, oppure, a esempio, un’acconciatura che richiami un soggetto di un noir. Al Salotto di “Rosa in Giallo” 2021 è prevista la partecipazione di Margherita Oggero (foto 1), Bruno Gambarotta (foto 2), Mas­simo Tallone (foto 3), Danilo Paparelli (foto 4), Cristina Borgogno, Gian Maria Aliberti Ger­botto, Daniela Di Falco, Tiziana Prina e Tommaso Lo Russo.
L’evento proseguirà a Bolzano nella piazza Walther e a Castel Mareccio dall’8 al 12 dicembre. Per maggiori informazioni si può visitare il sito: www.boscostregato.com.