Contenuti, convivialità e sicurezza sono le tre parole chiave dell’edizione 2021 dell’evento che nella città di Bra mette al centro il formaggio e i suoi protagonisti: allevatori, casari, affinatori.
Sindaco Fogliato: questa tredicesima edizione di Cheese a Bra è un tangibile segnale di ottimismo e riparenza…
«Certamente sì. Nonostante il momento di difficoltà mondiale legato alla pandemia, la Città di Bra e Slow Food hanno scelto di lavorare per la ripartenza della cultura, del turismo e della città. L’idea di fondo è stata quella di coniugare lo spirito che ha sempre caratterizzato la manifestazione con le necessarie regole sanitarie. La kermesse testimonia il desiderio di tornare a essere comunità che accoglie, realtà da vivere, luogo di relazione e crescita. Cheese è un grande patrimonio della Città di Bra e l’edizione 2021 è un simbolo di fiducia e rinascita, ma soprattutto rappresenta la volontà di rafforzare i valori che contraddistinguono il nostro territorio anche attraverso gli ideali che, ogni due anni, casari e pastori portano qui da tutto il mondo. Senza dimenticare che l’evento contribuisce a dare il necessario ossigeno alle attività locali e al comparto turistico».
La capitale della Zizzola e Cheese anche in questa edizione rafforzano un legame indissolubile che guarda al mondo…
«Bra, con Cheese, è diventata il punto di riferimento per il formaggio di qualità a livello mondiale, il ritrovo irrinunciabile per i migliori affinatori, per i più importanti buyer, l’evento da non perdere per chi lavora ai più alti livelli in questo settore o per chi ama enogastronomia e sostenibilità. E nell’edizione di quest’anno abbiamo aggiunto un tassello in più: uno spazio dove conoscere meglio la Città di Bra che, da più di vent’anni, ospita e co-organizza questo evento. In piazza Spreitenbach uno stand dedicato offrirà ai visitatori un assaggio delle eccellenze enogastronomiche locali: dall’inimitabile “Mac ‘d Bra”, fino alle gustose produzioni legate al Pane di Bra e ai prodotti tipici di Langa e Roero, in collaborazione con Wonderful Langhe e Roero, Confcommercio Ascom Bra e Consorzi Pane e Salsiccia di Bra. E, dopo aver esplorato il territorio attraverso il gusto, sarà possibile approfondirne la conoscenza nel contiguo stand istituzionale: un “salotto” con un ampio spazio dedicato alla città e al territorio, tra graditi ospiti, presentazioni, collaborazioni ed eventi. come il lancio del video promozionale promosso dal nostro Comune e proiettato in anteprima nello stand durante i giorni dell’evento. Fare squadra territorialmente tutti insieme, con strategia e condivisione, rimane fra le priorità oggi indispensabili per continuare a crescere in ogni ambito».