Home Attualità La Confraternita della Salsiccia di Bra ha ripreso le attività

La Confraternita della Salsiccia di Bra ha ripreso le attività

0
533

Dopo la pausa imposta dalla pandemia la confraternita della salsiccia di Bra ha ripreso le sue attività. L’occasione è stata la donazione al museo della bicicletta di Bra di un mezzo che, omaggiato da Piero Battaglino, ricorda quello usato dai macellai cittadini fino agli Cinquanta per trasportare la carne dal macello ai rispettivi negozi e da questi direttamente nelle case dei braidesi mediante le consegne a domicilio.

In questo contesto, il presidente gran maestro della confraternita Giacomo Berrino con il vice presidente Fabio Bailo, la segretaria Marina Tibaldi e i consiglieri Stefano Milanesio, Pino Berrino e Marco Ferrarese, si sono recati presso il museo della bicicletta di Bra a suo tempo voluto e creato da Luciano Cravero per raccontare Storia e storie del ciclismo attraverso numerose bici e i vari cimeli.

L’intensa attività della confraternita a promuovere il prodotto ha visto nel corso del tempo il coinvolgimento di importanti testimonial impegnati a  vario titolo e con diverse modalità a promuovere il prodotto-bandiera dalla gastronoma braidese. Dal governatore dei Lions Ribet all’editore  Gian Maria Toselli, patron di Telecupole, emittente da sempre impegnata a dare voce e visibilità al territorio. E ancora il noto attore Renato Pozzetto, e per restare al mondo dello spettacolo, l’apprezzato cantautore Piero Montanaro, l’irresistibile gruppo dei Trelilu, lo scrittore Gianni Farinetti e l’attrice Luciana Littizzetto.

La confraternita negli anni è intervenuta in forma ufficiale a numerose manifestazioni gastronomiche (e non solo) svoltesi negli anni scorsi. Tra queste la fiera di Pasqua a Bra, il Salone del Gusto a Torino, Cheese, i Francesi di Saint Pons e, da ultimo, Bra’s, manifestazione interamente consacrata alla salsiccia di Bra, lo storico insaccato realizzato con la carne bovina dei prestigiosi allevatori del terriero e preparata dai macellai braidesi che aderiscono al consorzio cittadino, garanzia di qualità di un appetitoso prodotto della nostra cultura gastronomica.

c.s.