Domenica 19 settembre torna la “Pedalata del Cuore”, giunta alla settima edizione, organizzata dall’associazione “Amici dell’ospedale di Savigliano” insieme ad Asl Cn1, “Cuore in Mente”, Comune di Savigliano e Pro Loco Savigliano, in collaborazione con “Officina delle Idee” di Saluzzo e Amici del Cuore di Fossano e Mondovì. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte; collaborano anche la Croce Rossa di Savigliano, Open Space, Bike Solution, Ascom Savigliano, Alstom Savigliano; i Comuni di Savigliano, Saluzzo, Fossano, Genola, Manta, Verzuolo, Costigliole Saluzzo, Villafalletto, Marene; inoltre le aziende del territorio (e non solo) sponsor e sostenitrici dell’evento.
L’obiettivo è realizzare una campagna di prevenzione e cura dell’infarto miocardico e dell’ictus cerebrale che prevede, da un lato, previste visite e colloqui con la popolazione la mattina della pedalata nelle piazze: Santarosa di Savigliano, Castello Acaia di Fossano, Cavour di Saluzzo; dall’altro un’attività sportiva e di socializzazione con due percorsi, con partenza e arrivo in piazza Santarosa a Savigliano: una pedalata, cicloturistica nei territori dell’ospedale unico Savigliano-Saluzzo-Fossano per amatori di 75 chilometri, con soste ristoro a Saluzzo e Fossano; “Bicincittà”, pedalata per tutti di 23 chilometri, con tappa a Santa Maria di Genola. Infine è previsto un pic-nic preparato dalla Pro-loco nel parco Graneris a Savigliano.
Per evitare assembramenti il giorno dell’evento si procederà alla preiscrizione in diverse sedi (degli Amici, in via Miretti 5, della Pro Loco di via Saluzzo, della palestra Open Space, di Bike Solution o dell’Alstom) anche se solo per i dipendenti. L’iscrizione, invece, è prevista domenica 19 dalle 7,30 in pizza Santarosa.
Quota d’iscrizione, per adulti e ragazzi over 12, a 10 euro con pacco gara, più un contributo pranzo per i partecipanti alle pedalate fissato a 5 euro.