Home Articoli Rivista Idea Pedalata del cuore

Pedalata del cuore

Il 19 settembre parte da Savigliano la settima edizione della manifestazione

0
148

Domenica 19 settembre torna la “Pedalata del Cuore”, giunta alla settima edizione, organizzata dall’associazione “Amici dell’ospedale di Savigliano” insieme ad Asl Cn1, “Cuore in Mente”, Comune di Sa­vigliano e Pro Loco Sa­vi­gliano, in collaborazione con “Officina delle Idee” di Saluzzo e Amici del Cuore di Fossano e Mondovì. L’inizia­tiva ha il patrocinio dell’As­ses­sorato alla Sanità della Regione Piemonte; collaborano anche la Croce Rossa di Savigliano, Open Space, Bike Solution, Ascom Savigliano, Alstom Saviglia­no; i Comuni di Savigliano, Saluzzo, Fossa­no, Genola, Manta, Verzuolo, Costigliole Saluzzo, Villafal­letto, Ma­rene; inoltre le aziende del territorio (e non solo) sponsor e sostenitrici dell’evento.

L’obiettivo è realizzare una campagna di prevenzione e cura dell’infarto miocardico e dell’ictus cerebrale che prevede, da un lato, previste visite e colloqui con la popolazione la mattina della pedalata nelle piazze: Santarosa di Savigliano, Castello Acaia di Fossano, Cavour di Saluzzo; dall’altro un’attività sportiva e di socializzazione con due percorsi, con partenza e arrivo in piazza Santarosa a Savigliano: una pedalata, cicloturistica nei territori dell’ospedale unico Savi­glia­no-Saluzzo-Fossano per amatori di 75 chilometri, con soste ristoro a Saluzzo e Fossano; “Bicincittà”, pedalata per tutti di 23 chilometri, con tappa a Santa Maria di Genola. Infine è previsto un pic-nic preparato dalla Pro-loco nel parco Graneris a Savigliano.

Per evitare assembramenti il giorno dell’evento si procederà alla preiscrizione in diverse sedi (degli Amici, in via Mi­retti 5, della Pro Loco di via Saluzzo, della palestra Open Space, di Bike Solution o dell’Alstom) anche se solo per i dipendenti. L’iscrizione, invece, è prevista domenica 19 dalle 7,30 in pizza Santarosa.
Quota d’iscrizione, per adulti e ragazzi over 12, a 10 euro con pacco gara, più un contributo pranzo per i partecipanti alle pedalate fissato a 5 euro.