«Risultati e affetto dei tifosi motivano il nostro entusiasmo»

Mauro Bernardi: «Partiti con il piede giusto»

0
250

Adesso si fa sul serio. L’AC Cuneo 1905 Olmo si tuffa, con entusiasmo ma con i piedi per terra, nella stagione sportiva 2021-22, che rappresenta una vera e propria rinascita del calcio maschile a tinte biancorosse nel capoluogo: la neonata società ha presentato ufficialmente la Prima Squadra, al gran completo, ospite delle eleganti ed accoglienti sale del Circolo L’Caprissi, di fronte ad istituzioni, sponsor, enti, pubblico e tifosi.
Dopo un fallimento e due anni di purgatorio e Covid, fra Terza e Seconda Categoria, il calcio a Cuneo si rialza, con un progetto sì ambizioso, caratterizzato da un forte coinvolgimento di molti soggetti (del territorio ma non solo) che ne hanno sposato la causa, ma senza proclami altisonanti e inattuabili: un “anno zero”, durante il quale il club proverà a consolidarsi e crescere, di pari passo con i propri giovani di talento.
Alla guida del club, il patron Mauro Bernardi: «Una bellissima esperienza, che da tempo volevo assolutamente fare, da amante dello sport e del calcio. Essere diventato presidente del Cuneo è innanzitutto un onore, che mi riempie d’orgoglio: come in tutte le attività della vita ci metterò il massimo entusiasmo ed impegno, augurandoci di raggiungere i migliori risultati possibili».
E sull’avvio della stagione: «Le sensazioni sono estremamente positive», sottolinea il Presidente. «Attorno a questa nuova avventura si è stretta tanta gente, c’è curiosità e voglia di vedere cosa sarà questa squadra, questa società, in tutti i settori: abbiamo raggiunto le 400 adesioni, tanti ragazzi che si sono avvicinati a questa realtà, quindi partiamo con il piede giusto e fiduciosi che sarà una grande stagione. L’Eccellenza? È un campionato di livello, in cui l’Olmo militava da quasi 10 anni, quindi vogliamo riconfermarci, sposando la filosofia dei giovani e puntando a crescere. Vivendo lo sport con sano agonismo e con la voglia di vincere ogni volta che scenderemo in campo».
«Finalmente si parte, è dal 2 agosto che aspettiamo questo momento», ammette il Dg Valter Vercellone. «Soprattutto i ragazzi, ai quali ho cercato di far capire l’importanza di questo progetto, di questa maglia e del giocare davanti a tante persone in uno stadio come il “Fratelli Paschiero” che fa tremare le gambe. Obiettivi? Credo nella squadra e nel mister, anche se affrontiamo squadre attrezzatissime e che hanno speso tanto: noi vogliamo fare bene e stiamo formando una squadra di giovani e bravi, sono sicuro che ci sarà da divertirsi perché sappiamo giocare a calcio. Entro quando la Serie D? Non è sempre facile azzeccare le annate ed i giocatori. So che abbiamo un’ossatura importante e dei giovani validi: nella prossima stagione, perfezionando alcune pedine, ci potremo provare».
Focalizzato sul campo mister Michele Magliano: «Le squadre che affronteremo ogni domenica daranno il massimo, perché giocare al “Paschiero” ha un peso e tutti vorranno fare una bella figura contro il Cuneo. Se sapremo restare sul pezzo, aggressivi, saremo competitivi e potremo ritagliarci il nostro spazio, proponendo tanti giovani che stanno crescendo».
Nel corso della serata di presentazione, alla quale hanno partecipato tra gli altri il “pa­drone di casa” Franco Ci­vallero, presidente del Circolo L’Ca­prissi, l’assessore comunale Luca Serale, il consigliere regionale Paolo Bongioanni e il consigliere dell’Atl del Cuneese Rocco Pulitanò, è stato lanciato il primo Trofeo Città di Cuneo, torneo giovanile, organizzato in collaborazione con We Eventi, che si svolgerà il 18 e 19 settembre allo Stadio Fratelli Pa­schiero di Cuneo e al “Picca­pietra” di Madonna dell’Olmo. Parteciperanno ben 60 squadre con quasi 800 atleti coinvolti delle annate 2009-10-11-12-13 e Under 12 Femminile: fra le compagini protagoniste, spiccano Juventus, Torino, Genoa e Spezia. «Un torneo molto importante, che abbiamo fortemente voluto e che ha già raggiunto grandi numeri: ci auguriamo che con l’impegno di tutti l’evento possa svolgersi al meglio», ha rimarcato il presidente Bernardi.
E proprio durante il Trofeo Città di Cuneo verrà suonato per la prima volta il nuovo inno dell’AC Cuneo 1905 Olmo, composto dal maestro Mauro Maero. Si intitolerà “Cuneo!”. Così la direttrice della Banda Musicale Duccio Galimberti Gabriella Martini: «La musica e lo sport non sono così distanti, anche se sono due attività diverse fra di loro. Lo spirito di squadra, infatti, vale nello sport così come nella musica, che è stare insieme, creare un’armonia. Ciò che crea il collante è lo spirito di squadra, che con l’esperienza AC Cuneo 1905 Olmo possiamo dire rinato».
Rivista Idea e Ideawebtv, media partner ufficiali dell’AC Cuneo 1905 Olmo, seguiranno capitan Giacomo Dalmasso e compagni non solo a livello giornalistico, ma anche molto, molto da vicino: i nostri marchi infatti saranno impressi sulle divise di gioco, da casa e trasferta, a confermare ulteriormente il profondo rapporto che il gruppo editoriale Uniart ha, da anni, con lo sport della Granda e, in questo caso, del capoluogo.